Calcio: Coppa Piemonte, vince il Beiborg, Piossaschese KO
Dopo ben 88 giri di lancette ed un gol per parte a referto provvisorio, il caro e vecchio segno "x" in schedina sembrava essere il solo ed ermetico elemento riassuntivo per raccontare il match tra Beiborg e Rebaudengo. Poi, a 37 secondi dallo scadere, una punizione per i gialloverdi fischiata a ridosso dell'area ma, per i più, zona ad esclusivo utilizzo di cross, diventa, per il subentrato Guarnieri, territorio in cui scatenare la fantasia. Ed ecco che la casacca numero 14 borgarettese cerca lo specchio della porta e, con traiettoria malefica, vanifica il tentativo di intervento del reattivo portiere metropolitano Barbieri.
In questo modo i padroni di casa conquistano la partita d'andata del penultimo atto della Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria. Pensare che nei primi scampoli della disputa(5') le cose non sembravano mettersi bene per i pardroni di casa: con palla indiretta, infatti, Ndiaye illumina Paun che si scopre libero di indirizzare in rete. Sugli spalti gli ultras della formazione di Beinasco e Borgaretto celebrano il gemellaggio con gli amici della Spotornese accendendo uno spettacolo di coreografia mentre, in campo, gli uomini di Marocco attaccano a testa bassa con capitan Andrea Grandelli che ci prova in tre circostanze senza fortuna. Al 36', poi, una classica sventagliata di Ariodante diventa illuminazione per Mele che, dal limite, controlla per poi portarsi la sfera sul piede forte e calciare concependo un tiro che, complice la deviazione di Reda, diventa vincente. Seconda frazione di intensità pazzesca con le due squadre che cercano a più riprese di superarsi: gli sforzi locali vengono premiati con l'episodio precedentemente raccontato registrato proprio quando l'arbitro stava decretando i cinque minuti di recupero da giocare in aggiunta.
Mister Marocco, stoicamente in panchina nonostante un momento personale molto difficile, analizza sbirciando al futuro "Grande gara del mio Beiborg ma sappiamo che il ritorno, sul loro sintetico, sarà complicatissimo". Chiude l'infrasettimanale di coppa la sfida tra Sangiustese (vincitrice del torneo di Ivrea) e Piossaschesi (primi della classe nel comitato di Pinerolo) con la vittoria eporedie per 3-1 e firma piossaschese di Billiti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino