Pinerolo: rotonde al posto dei semafori, ipotesi variante su stradale Fenestrelle

Pinerolo: rotonde al posto dei semafori, ipotesi variante su stradale Fenestrelle
Sabato 10 Febbraio 2024 - 10:03

Non si è fermato il progetto per la realizzazione di un supermercato sull’area dell’ex setificio Vagnone in via Brigata Cagliari.
Dopo essere stato scongiurato l'abbattimento della ciminiera del vecchio sito produttivo su cui da anni nidificava una coppia di cicogne, il progetto proposto dalla società non è più stato al centro delle cronache dei giornali. Il dibattito sui social si è spento per occuparsi di nuove polemiche.

È probabile però che molto presto si ritornerà a parlare del progetto, poiché due domande restano ancora aperte: è necessario un nuovo supermercato? In secondo luogo quanto impatto avrà sul traffico della zona?

Se la prima questione è un tema sempre aperto non solo per questo progetto, la seconda potrebbe presto approdare molto più concretamente in Consiglio comunale sotto forma di variante al Piano Regolatore per la realizzazione di una rotonda al posto del semaforo all'incrocio tra via Brigata Cagliari e via Fenestrelle, per facilitare l'accesso al nuovo supermercato. «Stiamo discutendo se sia necessaria una variante, ma vista la delicatezza del tema è preferibile un passaggio in Consiglio comunale, come del resto ci chiede l'Ufficio Urbanistica» spiega il sindaco Salvai. «La realizzazione della rotonda sarebbe a carico del supermercato oltre gli oneri di urbanizzazione e potremmo usare la medesima progettazione per eliminare anche gli altri due semafori a valle» aggiunge il sindaco che conclude: « Sarebbe un buon modo per rendere sicura via Fenestrelle anche se bisognerà risolvere il problema di far convivere rotonde così ravvicinate con la pista ciclabile»

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino