Beinasco: lavori finalmente ultimati, mercoledì apre la Circonvallazione di Borgaretto

Beinasco: lavori finalmente ultimati, mercoledì apre la Circonvallazione di Borgaretto
Lunedì 29 Gennaio 2024 - 18:08

Dopo anni di attesa, sono finalmente terminati i lavori del secondo lotto della variante di Borgaretto. Da mercoledì 31 gennaio la strada sarà completamente aperta al traffico. L'annuncio è stato dato oggi al termine di un sopralluogo a cui hanno partecipato il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo con il personale della Viabilità metropolitana, il sindaco di Beinasco Daniel Cannati, la sindaca di Orbassano Cinzia Maria Bosso e il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo.

"La conclusione di questi lavori era attesa da quindici anni - dice Suppo - Sono stati ripresi nel 2020, in piena pandemia e con tutte le difficoltà legate agli approvvigionamenti e al caro materiali,  ma il 2023 è stato l'anno decisivo per il completamento delle opere necessarie. L'opera è strategica per tutto il territorio, compresa la futura viabilità della Reggia di Stupinigi: è un tassello fondamentale che ci consentirà di interdire al traffico pesante l’anello attorno alla palazzina, per alleggerirlo e sfruttare al meglio la circonvallazione». 

I lavori del secondo lotto della Circonvallazione di Borgaretto nel 2023 hanno compreso, nel mese di aprile la ripertura provvisoria della rotatoria tra la Sp 143 e via Tetti Valfrè nel comune di Orbassano. Poi sono state completate le pavimentazioni in conglomerato bituminoso, la sistemazione delle scarpate e delle banchine in terra e il sovrappasso della Sp 174 nel comune di Beinasco. I due punti di innesto con la viabilità esistente, in corrispondenza della rotatoria Baroni a Borgaretto e con la Sp 143 a Tetti Valfrè e in ultimo l’innesto della nuova viabilità sulla rotatoria "Palmero", gli ultimi tratti di pavimentazione, la sistemazione della banchine e delle scarpate e la posa delle barriere. Restano ancora da completare i lavori complementari di sistemazione delle aree esterne - le strade complanari e le aree verdi - che si sviluppano tutti esternamente alla nuova viabilità.

La nuova viabilità, denominata Sp 502 "della Palazzina di caccia di Stupinigi", rappresenta la  continuità con il primo lotto ormai già funzionante dal 2012, e si estende per circa 2,3 km, che sommati ai due km del precedente lotto permettono di collegare la rotatoria di uscita della tangenziale a Stupinigi con la Sp 143 e con il comune di Orbassano senza percorrere l'anello rotatorio attorno alla Palazzina di caccia.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino