Volley A1 femminile, Pinerolo tutto cuore: 3-1 nello scontro diretto contro Valelfoglia

Volley A1 femminile, Pinerolo tutto cuore: 3-1 nello scontro diretto contro Valelfoglia
Sabato 20 Gennaio 2024 - 22:50

Lo scontro diretto del sabato sera si rivela pieno di emozioni e premia uno splendido Pinerolo: 3-1 con un infinito ultimo set terminato 32-30 per le biancoblu, indomite. Vallefoglia era arrrivato a Villafranca reduce da cinque vittorie che le sono valse il sorpasso in classifica ed il sesto posto a lungo occupato dalle ragazze di Marchiaro. Così è anche stasera, in coabitazione con le marchigiane, in attesa che Firenze riceva Trento. Parziali di 27-25, 20-25, 25-19, 32-30. Le padrone di casa non si sono disunite ed hanno sempre perseguito il non facile obiettivo, vista la caratura che le biancoverdi hanno nuovamente mostrato. Spiccano la bellezza di 9 ace della Wash4green ed i 24 punti di Ungureanu ed i 20 di Storck, doppia cifra anche per Sorokaite e Polder(12). Tre punti, proprio come immaginato. Come voluto. Prezioso entusiasmo alla vigilia del Quarto di Finale di Coppa Italia, in programma a Firenze mercoledì, contro Scandicci.

PRIMO SET

Partenza convinta del Pinerolo, che nel primo tempo trova il miglior apporto realizzativo di Storck e raggiunge anche il +5, prima di subire un ritorno avversario(16-15), comunque ben contenuto dalle iniziative di Ungureanu e Polder. Vallefoglia è ordinata nel produrre il pari 19-19. Si prosegue nei binari del totale equlibrio primi set ball delle “pinelle”, annullato anche il secondo con 25-25. Ace dell’elvetica vera protagonista del parziale 27-25. 

SECONDO SET

Il 10-10 descrive andamento appassionante per il pubblico del Pala Bus Company, come sempre caloroso e numeroso. Il 17-15 su schiacciata bolide di Storck è un incoraggiamento per le locali, almeno così sembra quando le marchigiane piazzano un controbreak e vanno a +4, 18-22. Il punto numero 20 è della neo arrivata Mason, penultimo baluardo prima che Vallefoglia confezioni il 20-25. Con meno punti in attacco e più errori concessi, la Wash4green regge il colpo grazie a muro ed ace.

TERZO SET

Si inizia inseguendo(1-4), il decimo punto personale di Ungureanu porta il 4-4 e Storck mette la freccia. Parziale importante del Pinerolo fino a 8-4. Il muro di Akrari tiene parzialmente a distanza le biancoverdi, che pervengono al pari, ricacciate però a -2(15-13) e +5 prima da Ungureanu e quindi dalla solita Storck. Non può essere verdetto anticipato, eppure lo è. 

QUARTO SET

C’è da approfittare anche delle vulnerabilità ospiti e del trovarsi in fiducia. Passare da 0-2 a 5-2 ne è la conseguenza, Polder continua dare garanzie nel contesto di una crescita pinerolese che avviene anche in ricezione. Replica di Nemeth per il 12-10 a precedere però il 14-18 che ridà slancio a Vallefoglia. Il 18-20 dice che Pinerolo è viva., c’è il -1. Indre Sorokaite si incarica di chiudere un lungo scambio per il 22-22. Esplode il Palazzetto quando c’è il doppio match point del 24-22. Annullato. Poi lungo, infinito botta e risposta.

 

Foto Petenzi
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino