Pinerolo: il Pinarolium al vescovo emerito Debernardi e al maresciallo Blasio

Pinerolo: il Pinarolium al vescovo emerito Debernardi e al maresciallo Blasio
Giovedì 4 Gennaio 2024 - 11:11

È una tradizione che si mantiene viva dal 1972. La Pro Loco ha assegnato l'ambito "Premio Pinarolium", il riconoscimento conferito a «personalità di nascita o di adozione che in campi diversi abbiano dato onore e prestigio alla città». A causa dei ritardi dettati dalla pandemia nelle prossime settimane si recupereranno gli anni 2022 e 2023. Per il 2022 l'onorificenza viene assegnata a Monsignor Pier Giorgio Debernardi, vescovo emerito di Pinerolo, operante ora in missione in Burkina Faso. 
Per il 2023 è stato individuato meritevole il maresciallo maniscalco Vincenzo Blasio, per passione e per tradizione famigliare e professionale a servizio della Scuola di tradizione di Cavalleria.  La cerimonia di consegna avverrà tra gennaio e febbraio in data da destinarsi. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino