Comuni Fioriti: i riconoscimenti ai Comuni e alle attività delle valli e della pianura pinerolesi

Comuni Fioriti: i riconoscimenti ai Comuni e alle attività delle valli e della pianura pinerolesi
Domenica 12 Novembre 2023 - 19:07

Il 10, l’11 e il 12 novembre, a Bellegra (in provincia di Roma), si è svolto il meeting nazionale dei Comuni Fioriti, associazione di cui fanno parte diversi comuni delle nostre valli. 

Nella mattinata di domenica 12, sono stati consegnati i premi e i riconoscimenti ai comuni e alle associazioni dei territori italiani: Usseaux e Pomaretto hanno ricevuto entrambi l’Attestato di Gran Merito per aver partecipato al concorso internazionale Communities in Bloom (Usseaux nel 2019, vincendo la medaglia d’oro, e Pomaretto nel 2018, vincendo la medaglia d’argento).

Una targa speciale è stata invece consegnata a tre attività del Consorzio Turistico Pinerolesi e Valli: la prima classificata è stata la Cascina Marie di Bricherasio, la seconda la Foresteria Massello (che fa parte anche delle Osterie d’Italia), mentre al terzo posto troviamo la Maison Manu di Perosa Argentina

Il riconoscimento “Vivere in un comune fiorito” è andato a Sestriere, per incoraggiarlo a entrare nella rete dei Comuni Fioriti, proseguendo il lavoro di abbellimento della borgata che viene portato avanti ormai da anni dall’Amministrazione e dagli abitanti per abbellire la borgata, «nonostante le difficoltà legate al freddo, che di sicuro non aiuta il mantenimento dei fiori» ha sottolineato il vicesindaco Francesco Rustichelli. Lo stesso premio è stato assegnato a Frossasco, Crissolo, Rifreddo e Claviere

Un premio anche alla scuola primaria “Unità d’Italia” di Piobesi Torinese, che si è classificata seconda nella sezione “scuola fiorita”.  

Spostandoci nella Provincia di Cuneo, Paesana ha ricevuto un riconoscimento per essere entrata a far parte del marchio di qualità dell’ambiente di vita.

Pomaretto e Piobesi Torinese hanno anche partecipato a Miss Donna Fiorita, rappresentati rispettivamente da Alessia Peyrot e Giulia Giustetto. All’evento ha preso parte anche la banda musicale di Piobesi, che ha accompagnato musicalmente l’intera manifestazione.

 

Articolo modificato alle 19:38 di lunedì 13 novembre 2023 con l'integrazione di diversi premi al territorio pinerolese.
Eugenia Peyrot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino