Inaugurati a Barge giardini e orti inclusivi

Inaugurati a Barge giardini e orti inclusivi
Mercoledì 4 Ottobre 2023 - 12:00

Sabato 30 settembre è stato inaugurato  “Un giardino per tutt*, tutt* per un giardino”, finalmente concluso, a due anni esatti dall’inaugurazione della prima parte. Un progetto lanciato dall’Amministrazione comunale al tempo della sindaca Piera Comba e concluso dal sindaco Ivo Beccaria, grazi ai contributi della fondazione Compagnia San Paolo (190.000) e della fondazione CRC (18.000 euro), con il coinvolgimento dell’Università e di “Orti Generali” di Torino, nonché di Legambiente e di imprenditori locali. 

Il progetto, approvato a fine 2019, prevedeva un parco giochi inclusivo dotato di attività per ragazzi con diversi gradi di abilità, affiancato da uno spazio verde e da un orto condiviso, in cui portare avanti progetti didattici e aperti all’intera cittadinanza.

I momenti clou dell'inaugurazione sono stati la lezione della “professoressa delle farfalle” Simona Bonelli e del professor Marco Devecchi dell’Università degli Studi di Torino, e la camminata nel giardino, per l’esame della sua componente botanica.

Il momento inaugurativo “in situ” è stato preceduto da una vera e propria conferenza, che ha avuto luogo immediatamente prima nella sala “L. Geymonat” della Biblioteca Civica “M. Ginotta”. In tale sede, l’ingegnere comunale Cristiano Savoretto, il sindaco e l’Assessore Maurizio Rasetto hanno spiegato il progetto e la sua realizzazione pratica sotto vari profili. 

Savoretto ha precisato che alcuni lavori saranno completati nei prossimi mesi, come il montaggio della serra, la realizzazione degli accessi e delle pavimentazioni in pietra dei percorsi, il completamento della segnaletica, il risarcimento delle fallanze causate dalla siccità dello scorso anno, che hanno causato la morte di alcuni alberi già piantumati, la realizzazione del giardino roccioso ed, infine, quella del chiosco in legno e dei servizi igienici. 

Nonostante ciò, il grosso dei lavori è già stato eseguito e l’esperienza con le scuole può già essere praticata. Inoltre, alcuni appezzamenti d’orto sono già stati assegnati ed altri restano liberi per la popolazione che ne faccia richiesta (purché accetti di contribuire alla manutenzione dell’area, in collaborazione con il Comune). 

Gli Amministratori comunali hanno sottolineato l’impegno costante di cui avrà bisogno quest’opera, per poter essere fruita utilmente. Anche il parco giochi è già aperto da tempo ed è stato concepito per essere fruibile da persone con diverso grado di abilità. Per l’inaugurazione, Legambiente ha voluto offrire agli studenti un laboratorio sul suolo, tenuto da Marco Levrina. L’apicultrice bargese Alice Orlando ha invece parlato dell’importanza delle api per l’impollinazione e animato un piccolo mercatino di prodotti biologici. Al termine, si è tenuto un piccolo momento conviviale.

Renata Manavella
Giorgio Di Francesco

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino