Artigianato Pinerolo: il programma del fine settimana

Artigianato Pinerolo: il programma del fine settimana
Sabato 9 Settembre 2023 - 07:14

La settimana dell'Artigianato di Pinerolo è pronta a entrare nel vivo del weekend. Organizzata da Comune di Pinerolo, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana, partner Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia, Pro loco Pinerolo, Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, CNA Torino, ConfArtigianato Torino, CNA Pinerolo e Nodo Aps, supporto organizzativo To Make Events, prosegue nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 con un carnet di appuntamenti sempre più fitto.

Gli orari della Rassegna

La Rassegna dell'Artigianato sarà aperta e visitabile a ingresso gratuito nelle giornate di sabato 9 (dalle 10 alle 24) e domenica 10 settembre (dalle 10 alle 21). Lo street food in piazza Marconi sarà aperto dalle 18 alle 23,30 fino a domenica 10.

Aperti per tre giornate - in un percorso itinerante nel centro della città - gli stand, le mostre e le installazioni di "Botteghe Aperte", il format che negli anni è divenuto colonna portante della Rassegna dell’Artigianato e offre al pubblico l’opportunità di entrare nei laboratori degli artigiani ospiti, ricreati per l’occasione in spazi messi a disposizione da commercianti o titolari di locali vuoti. L’edizione 2023 nasce da un lavoro di squadra che coinvolge il presidio di artigiani Nodo Concept Space, CNA Torino e Associazione Commercianti.

Le navette gratuite

LINEA A (novità): dal centro commerciale Le Due Valli al centro della Rassegna, attiva sabato 9 dalle 9 alle 24 e domenica 10 dalle 9 alle 21.
LINEA B: attiva soltanto sabato 9 ogni 15 minuti dalle 7,30 a mezzanotte e mezza. Partenze dall'Ospedale Civile Agnelli in viale 17 Febbraio e dalla stazione Pinerolo Olimpica in viale Grande Torino.

I workshop

Grazie al contributo ottenuto da Compagnia di San Paolo sul progetto "Pinerolo che Partecipa", tutti i workshop promossi nell'ambito della Rassegna dell'Artigianato quest'anno avranno un costo estremamente accessibile: 10 euro (tutti i materiali saranno inclusi nel prezzo). Si svolgeranno tutti nei locali del presidio artigiano Nodo Concept Space in piazza Vittorio Veneto (ex Caffè del Teatro Sociale). L'iscrizione è obbligatoria. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione su nodoconceptspace.it/2023/07/17/workshop-botteghe-aperte/.

ArtigianatoKidz

Nel Cortile del Vescovado, apre "Artigianato Kidz", l'area dedicata ai più piccoli, con focus quest'anno sul tema del riciclo.

Sabato 9 - Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30, "Rici-Giochi" in legno di Andrea Martina. Dalle 15 alle 19,30, laboratori di circa 30 minuti l'uno, ripetibili con iscrizione sul posto "Rotolando a testa in giù" (6-10 anni), "Salto gioco rido" (4-5 anni) e "Tutti al CIRCOOOO!!" (dai 6 anni in su). Alle 20 cinema all'aperto con il film d'animazione "Zootropolis".

Domenica 10 - Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, "Rici-Giochi" in legno di Andrea Martina.Dalle 15 alle 17, aboratori di circa 30 minuti l'uno, ripetibili con iscrizione sul posto "Rotolando a testa in giù" (6-10 anni), "Salto gioco rido" (4-5 anni) e "Tutti al CIRCOOOO!!" (dai 6 anni in su) e "Hiphop... URRAAAA!!" (dai 6 anni in su). Alle 17,30 con uno spettacolo di teatro di strada "Augusto e Celina" a cura di Circus Sportica.

Rivolto ai bambini, è il laboratorio di cucina del Consorzio per l'Innovazione, la Formazione e la Qualità Cfiq, presso Il Germoglio: domenica 10, in due turni, alle 9,30 e alle 11,30, "Il piccolo fornaio". Info e prenotazioni: 0121 393.617.

Dove mangiare

Motore di eventi e divulgatore di arte culinaria, il Cfiq è una delle realtà formative più importanti del territorio. Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità, si occupa di formare i professionisti di domani nel mondo della ristorazione e dell'enogastronomia. Durante la Rassegna dell'Artigianato offre a Il Germoglio l'opportunità di assaggiare il frutto dell'impegno dei suoi studenti. Sabato 9, alle 18,30, propone una merenda sinoira con un'offerta minima di 12 euro (gratis per bambini fino a 5 anni). Studenti, formatori e aziende del territorio prepareranno alici fritte, gnocco fritto con salumi, tomino fresco, erbazzone, una dolce degustazione e cocktail in un corner dedicato. Saranno inoltre presentati i corsi di formazione previsti per l'anno formativo 2023-2024.

Piazza Marconi si conferma lo spazio dedicato al cibo, a cura di Pro Loco Pinerolo e ToMake Events: ospiterà gli stand dedicati all'enogastronomia. E in sottofondo intrattenimento musicale: sabato 9, alle 22, concerto di "Sempre Max", 883 Pezzali Tribute.

Forte del successo dello scorso anno ritorna nella suggestiva cornice delle Terrazze Acaja, lungo via Principi d'Acaja, "Calici in terrazza", un'iniziativa organizzata da Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOC Pinerolese, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Strada Reale dei Vini Torinesi, in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo e Consorzio Vittone. Sabato 9 e domenica 10, con vista sui fronti medievali del Palazzo del Vicario, degli Acaja e del Senato, si avrà l'opportunità di degustare i vini del territorio, conoscere i produttori del Pinerolese ma anche partecipare a masterclass organizzate con sommelier AIS. Sabato 9, alle 18 alle Terrazze Acaja, presentazione e degustazione del Prosciutto crudo Bio d'Oc Monviso.

L'omaggio a Calvino

Sono molteplici gli omaggi a "Le città invisibili" che il visitatore potrà scovare percorrendo la Rassegna. Due in particolare meritano una menzione speciale: "Bibliomania - La tua città invisibile" è una proposta affascinante di letture su misura a cura di Chiara Trevisan; in filodiffusione tra le vie e le piazze del centro storico, nelle giornate di sabato e domenica, letture tratte da opere di Italo Calvino.

Visite guidate

A cura di Turismo Torino e Provincia, sabato 9 alle 10,30, parte dall'Ufficio del Turismo di Pinerolo una passeggiata nel centro storico cittadino con approfondimenti su Artigianato e Botteghe Artigiane. Visite in italiano e francese per un minimo di 5 partecipanti. Prenotazioni e acquisto su www.turismotorino.org. Info: Ufficio del Turismo, via Duomo 1, 0121 795.589.

A cura di Made in Pinerolo e Consorzio Vittone, nel quadro del Progetto "Le strade dei Forti", sabato 9, dalle 17 alle 20, con partenza dal piazzale della Basilica di San Maurizio, passeggiata con guida turistica, cenni storici e visita ai vigneti della collina di Pinerolo. Incontro con i produttori e approfondimenti su metodi di allevamento, tipi di uve e vinificazione e a seguire degustazione di vini pinerolesi. Costo: 5 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a [email protected] oppure telefonando al numero 0121 806.987.

A cura di Turismo Torino e Provincia, Made in Pinerolo e Upslowtour, domenica 10, alle 10, sarà possibile esplorare la collina pinerolese a bordo di e-bike (con possibilità di noleggiarla per chi non ne avesse una a disposizione), con partenza di fronte all’Ufficio del Turismo di Pinerolo. Si consiglia di indossare abbigliamento adeguato (il caschetto è obbligatorio) e di portare con sé dell'acqua e uno snack. Costo: 30 euro, età minima 14 anni. Info: tel. 0121 795.589 o scrivere a [email protected].

Domenica 10, appuntamento alle ore 15,30 in piazza Vittorio Veneto 5, per la partenza di una passeggiata alla scoperta dei luoghi del pittore Giovanni Carena, a cui sono dedicate ben due mostre visitabili durante la Rassegna. Per informazioni e iscrizioni: tel. 349 416.1060 oppure scrivere a [email protected]. Quota di partecipazione: 5 euro.

Il talk

Sabato 9, alle 18, a Palazzo Vittone (piazza Vittorio Veneto 8), incontro sul tema "Confini aperti nella nostra città, alla scoperta degli spazi comuni".

La camera oscura

Per chi ama l'arte della fotografia, fino a domenica 10, in piazza San Donato, il fotografo de L'Eco del Chisone Dario Costantino allestirà uno stand che di sera si trasformerà in camera oscura. Una lezione sulla storia della fotografia con dimostrazione in camera oscura per la stampa di fotografie in bianco e nero. Un ritorno alle tecniche del passato, quando la fotografia digitale non esisteva ancora.

Il contest

Il contest "Scatta l'Artigianato" è un concorso per fotografi (anche amatoriali) organizzato dal fotografo de L'Eco del Chisone Dario Costantino in collaborazione con Punto Foto Pinerolo e il nostro giornale. L'iscrizione è gratuita e dà diritto al pass: basta inviare una richiesta di partecipazione all'indirizzo mail [email protected]. Ogni partecipante potrà consegnare un massimo di tre foto presso il negozio Punto Foto Pinerolo in via Buniva 8. Le prime tre foto classificate riceveranno un attestato finale e saranno pubblicate sul settimanale L'Eco del Chisone.

Gli spettacoli

• Una notte per ballare senza sosta, insieme, senza disturbare nessuno. Loft Pinerolo Urban Box e associazione AMO Pinerolo sono i promotori della notte di "Silent Disco". Sabato 9, nell'area spettacoli del Civico Istituto Musicale Corelli, verranno fornite delle cuffie bluetooth ai partecipanti, che potranno sintonizzarsi su tre canali diversi per ascoltare il genere che preferiscono.

• È tutt'altro che casuale il riferimento a Italo Calvino nelle proposte teatrali che accompagneranno la Rassegna quest'anno. Anche gli eventi collaterali si lasciano ispirare dal filo conduttore "Le città invisibili". Domenica 10, alle 16, la Biblioteca Civica Alliaudi apre le porte a uno spettacolo di teatro di figura a cura della Diaconia Valdese e dell'associazione Baco. Si chiama "Fantaghirò", come la fiaba popolare italiana recuperata e riscritta da Calvino e inserita nel suo libro "Fiabe italiane". Domenica 10, dalle 17,30 alle 18,30, la Terrazza Belvedere di San Maurizio si farà suggestivo palcoscenico per lo spettacolo tratto da "Le Cosmicomiche", la raccolta di 12 racconti scritti da Italo Calvino tra il 1963 e il 1964. In scena l'attore Marco Guglielmi e il duo musicale Indivia.

• In piazza Santa Croce, a ingresso sempre gratuito, ci sarà la baleraSabato 9, alle 20,30, Social Dance Pinerolo Lindy Hop in collaborazione con Doriana.

• In via Clemente Lequiosabato 9, alle 22, direttamente da Zelig, il protagonista della serata sarà Claudio Batta, all'anagrafe Claudio Battagello. Comico, è nato a Milano da genitori livornesi: è diventato celebre al grande pubblico con il personaggio Capocenere, "l'enigmista" di Zelig Circus.

L'aperitivo

Domenica 10, dalle 19 alle 22, alla Terrazza Belvedere di San Maurizio, aperitivo "La Città Visibile".

Daria Capitani
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino