Valle Po: con la festa in frazione Robella inizia oggi, sabato 5, l'Agosto Sanfrontese

Valle Po: con la festa in frazione Robella inizia oggi, sabato 5, l'Agosto Sanfrontese
Sabato 5 Agosto 2023 - 08:33

Inizia oggi, sabato 5 agosto, in frazione Robella il ricchissimo programma di eventi dell'Agosto Sanfrontese allestito dalla Pro Loco Sanfront in collaborazione con il comune di Sanfront.

Domani, domenica 6 alle 10 la S. Messa e la processione con la banda musicale. A seguire, l’inaugurazione della “Tettoia dell’amicizia” allestita in ricordo di Marco Ferrato.

Lunedì 7 alle 11 messa e benedizione degli automezzi, quindi petanque e carne alla brace.

Giovedì 10 la festa tocca frazione Serro, con cena del “cosciotto” e serata di liscio. Venerdì 11 petanque e musica dj.

Sabato 12 si prosegue con una nuova gara di petanque e una serata “degli antipasti” seguita da musiche di montagna.

Nel capoluogo alle 18 apertura della mostra “I cimeli di Totino” a cura di Luca Boero, alle 20 “Drink & food” sotto l’ala comunale, quindi musica dj con “Pitone” e “Altarknock”.

Domenica 13 sotto l’ala comunale, alle 21, danze occitane con i “Triolet trio” e i “Balerin del bal vej”.

In frazione Bollano alle 10 Messa e festa patronale.

In frazione Serro alle 8,30 biciclettata, seguita dal “pranzo del ciclista”, gara a petanque, alle 18 Aperispritz e cena, quindi dalle 22 musiche con i dj Matteo Dianti e Pitone.

La festa patronale del capoluogo entra nel vivo lunedì 14 con il “Magic bus” per bambini alle 16, quindi alle 20 “Mangiamo in pigiama” e musica dj con Dario Viale.

Martedì di Ferragosto, alle 10,30 la Messa solenne dell’Assunta con la processione per le vie del paese. Momento ufficiale arricchito dalla consegna del “sonetto” a don Biagio Chiapello per i suoi 50 anni di sacerdozio.

Alle 20 cena di ferragosto, seguita dalla serata musicale con ballo al palchetto, suona la band di Bruno Mauro.

Mercoledì 16 la giornata si concluderà con il ballo liscio dell’orchestra “Aurelio Stefania”, che si fermerà per una mezzora alle 22 per lo spettacolo pirotecnico curato da Ettore Ghibaudo, campione in carica di fuochi artificiali.

Il calendario prevede ancora per domenica 20 agosto la festa a San Bernardo Comba Gambasca.

Mario De Casa

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino