Nichelino: chiusura scuola Regina Mundi, si cerca un accordo

Nichelino: chiusura scuola Regina Mundi, si cerca un accordo
Sabato 5 Agosto 2023 - 09:19


In merito alla chiusura a Nichelino della scuola dell'infanzia paritaria e micro nido "Regina Mundi", che hanno sede in via Nostra Signora di Lourdes 4, da parte della società Scuole Manfredini dopo il mancato accordo con la società Casa di Kalù che intendeva subentrare nella loro gestione, in Regione si è svolto un incontro tra l'assessore regionale all’Istruzione e al Merito, Elena Chiorino, l'assessore al Welfare di Nichelino, Paola Rasetto, il consigliere regionale Diego Sarno e di sindacati e rappresentati della parrocchia Regina Mundi di Nichelino. Al tavolo mancavano invece i rappresentanti della società Scuole Manfredini.

Cosa dice l'assessore regionale Chiorino

“La priorità - ha riferito l'assessore Elena Chiorino - è quella di salvaguardare i posti di lavoro e tutelare i bambini e le loro famiglie. Cercheremo di capire se la società Manfredini, titolare della gestione della scuola paritaria “Regina Mundi” di Nichelino - oggi unica assente al tavolo convocato al Grattacielo della Regione con tutte le parti coinvolte - ha nella sua volontà  quella di giungere ad un accordo al fine di scongiurare la chiusura dell’istituto, garantire i livelli occupazionali e limitare i disagi per bambini e famiglie. Continueremo quindi a stimolare un nuovo confronto e cercheremo di comprendere se ci sono altre strade percorribili, nei casi peggiori, per una ricollocazione delle insegnanti”.

Cosa dice l'Amministrazione di Nichelino

" È opportuno precisare che le disponibilità di spazi presso le Scuole cittadine vanno conciliate anche con la disponibilità di docenti. Tale disponibilità dipende da altre Pubbliche Amministrazioni con le quali è in corso un dialogo per garantire il servizio migliore possibile", riferiscono dal Comune di Nichelino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino