Vinovo: la Minoranza chiede il rimpasto di Giunta, la Maggioranza anche

Vinovo: la Minoranza chiede il rimpasto di Giunta, la Maggioranza anche
Venerdì 4 Agosto 2023 - 16:30

Il sindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini non commenta la proposta di cambiare composizione della giunta, arrivata dal gruppo di opposizione Responsabilità Civica per Vinovo Futura. Ma alcuni componenti della maggioranza, a taccuini chiusi, mugugnano: "Questa proposta rischia di essere la scusa per sparigliare nuovamente le carte".

LE RAGIONI DEL MALUMORE NELLA SQUADRA DI MAGGIORANZA

Il cambio di assessori a legislatura in corso faceva parte degli accordi ma non si è mai effettuato, malumori nella squadra di maggioranza fra gli esclusi dalla Giunta. Malumori che partono da lontano. Malumori ufficializzati dal capogruppo Dario Spada che, seppur restando in maggioranza, ha lasciato l'incarico di capogruppo motivando la scelta proprio con l'ufficialità del mancato turnover. Ma se per la maggioranza la scelta eventuale di cambiare assessori era ed è, anche ora a pochi mesi dalle elezioni, un motivo di stimolo e crescita per tutti i componenti, la proposta dell'opposizione ha ben altri motivi.

LA POSIZIONE DELL' OPPOSIZIONE

Così dai banchi della Minoranza, il capogruppo Giuseppe Portolese: "chiediamo il ritiro delle deleghe ad alcuni assessori sostituendoli con chi è in grado di affrontare il presente e le sfide future. La squadra ha palesato di non essere adeguata con ricadute negative per tutte le componenti del Municipio e soprattutto per i cittadini, con qualità dei servizi erogati, e manutenzione del territorio che risulta pressoché inesistente. Nonché sulle casse pubbliche per il continuo ricorso a soldi dei vinovesi per porre rimedio ai problemi, ormai sono due i milioni di euro che il Comune spenderà per chiudere iter che prevedano finanziamenti totali".

BOCCIATURA TOTALE

Severi i termini della bocciatura da parte dell' intera opposizione : "Siamo rimasti a Peppone e don Camillo, serve una rinnovata visione sulla programmazione. Le opportunità non devono portare al dissesto finanziario, serve una gestione corretta e lucida e mettere fine alla navigazione a vista".

Il primo consiglio dopo l'estate si preannuncia già ora in linea con gli ultimi, dove si è registrato un perenne scontro fra i gruppi divisi in maggioranza ed opposizione. 

Nella foto il consigliere di Minoranza e capogruppo in consiglio comunale a Vinovo, Giuseppe Portolese

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino