Il turismo cresce in Piemonte, buona presenza anche nel Pinerolese

Il turismo cresce in Piemonte, buona presenza anche nel Pinerolese
Venerdì 4 Agosto 2023 - 20:30

Gli americani hanno scoperto il Piemonte. Lo dicono i numeri dell'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, che rivelano anche che in questa regione il turismo è cresciuto del 22 per cento nei primi sei mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda i pernottamenti, si registra un dato record di crescita del 50 per cento di turisti provenienti dagli Stati Uniti, seguiti da Francia, Svizzera e Germania. 

“Tra le strutture scelte dai turisti, l’agriturismo primeggia perché soddisfa la voglia di stare all’aria aperta, nella natura e offre la possibilità di gustare, grazie alla professionalità dei nostri cuochi contadini appositamente formati, i piatti della tradizione piemontese, anche in chiave rivisitata, con la filosofia di non sprecare nulla e di riportare in vita antiche ricette" ha spiegato Stefania Grandinetti presidente di  Terranostra Piemonte .

Per Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale “I dati evidenziano il crescente interesse verso il nostro territorio con anche un aumento delle recensioni online altamente positive da parte dei turisti, aumentate del 10%, secondo i dati di Visit Piemonte – spiegano -. Un trend che vede protagonista la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori ed il Piemonte è la regione che ha il maggior numero di piccoli comuni: ne conta 1.046, cioè il 18,99% del totale nazionale". Chi in questi giorni è rimasto a Pinerolo o la Val Chisone, può rendersi personalmente conto dell'effettiva presenza di turisti stranieri, purtroppo però talvolta delusi dai tanti negozi chiusi per ferie.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino