Summer Forest Festival: musica dal vivo e "forest food" ai 1.500 metri di Fraisse

Summer Forest Festival: musica dal vivo e "forest food" ai 1.500 metri di Fraisse
Giovedì 3 Agosto 2023 - 09:15

A Usseaux debutta venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto il «Summer Forest Festival», alla primissima edizione e a ingresso gratuito. La manifestazione sarà ospitata nella piana di Fraisse, a 1500 metri d'altitudine, circondata dalla foresta. 

Il festival sarà ospitato nell'Area Magic Forest, vicino a Usseaux, comune inserito tra i borghi più belli d'Italia e bandiera arancione per il Touring.

«La montagna di norma è vissuta da chi ha l'abitudine di farlo o perché ha una seconda casa o perché la ama. Molti, specie giovani, non la vivono perché mancano spazi di divertimento - dice Maurizio Dainelli, l'ideatore e organizzatore del festival - La musica, il festival, il cibo alternativo sono l'occasione per dormire sotto le stelle, conoscere questa vallata e un palcoscenico naturale unico, portare i ragazzi in montagna».

Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli: «Il nostro consorzio è nato da due anni e questa è una nuova conferma di quanto il nostro territorio sia frizzante, desideroso di farsi conoscere vista anche la vicinanza a Torino: nascono nuove realtà a livello di ospitalità, ci sono nuovi eventi come questo, stiamo spingendo molto sulle proposte turistiche».

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL E I CONCERTI

  • Da venerdì 4 agosto le quattro band protagoniste del festiva quattro band,, con musica dalle 16 alle 24.
  • Sabato 5 agosto alle 17  si inizia con il metal degli Anomalya Band in concerto. Poi, alle 20,30 salgono sul palco i Lover Boys, queen tribute band: fino alle 24.
  • Domenica 6 agosto alle 17 sale sul palco il rock blues dei Dillo Tu Prima, attivi dal 1990. Dalle 20,30 alle 24 la chiusura è affidata ai Sigma 2.0, una band storica, nata nel 1981, con un curriculum di concerti in tutta Italia e collaborazioni con grandi artisti ai quali la formazione ha fatto da supporter (Little Tony, Bobby Solo, Don Backy, Gino Paoli, Michele, Wilma Goich, Jimmy Fontana, Mal, Rocky Roberts, Bruno Lauzi, ecc ecc...) e con famosi gruppi degli anni '60 (I Camaleonti, I Cugini di Campagna, I Dick Dick, I Nomadi, ecc). Propone, a Usseaux, il meglio del pop/rock degli anni '60 - '70 - '80.

 

IL "FOREST FOOD"

Piatto forte sarà la carne, soprattutto la brace, accompagnata da vino e birra. Di fianco al palco, c'è un'area bar. Il festival è a ingresso gratuito.
L'Area Magic Forest è in strada comunale dell'Inverso 1, borgata Fraisse. Informazioni: 348 343.76.21.

 

ATTIVITÀ ALL'ARIA APERTA

Verranno proposti giochi per adulti e ragazzi, camminate in zona e percorsi da fare in bici. Per chi decidesse di dormire in zona l'Area Magic Forest mette a disposizione i suoi spazi: si può scegliere se arrivare in tenda (300 le tende che potranno essere accolte), in camper (130 posti disponibili). Info: [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino