Walking football, sabato 22 torneo al laghetto Nais di Bobbio Pellice

Walking football, sabato 22 torneo al laghetto Nais di Bobbio Pellice
Giovedì 20 Luglio 2023 - 09:46

Sabato 22 luglio a partire dalle 15,30 si disputerà il primo Torneo di Walking Football del Pinerolese, Calcio Camminato per dirla all'italiana. Organizzato dal WF Pinerolo-Luserna con media partner il nostro settimanale sarà ospitato dall'impianto del  Laghetto Nais di Bobbio Pellice e prevederà due categorie, Over 60 e Over 67 con in palio il Trofeo GAM assicurazioni. Oltre alle compagini locali parteciperanno: Novarello WF di Novara, Costa degli Etruschi WF di Cecina, Valchiusella proveniente dal canavesano, Valle Cervo del biellese ed il team femminile del Women WF di Torino. Un appuntamento che  il presidente dell'organizzazione Guido Destefanis ha fermamente voluto anche per diffondere questo sport che permette anche a coloro che non possono più impegnarsi con calcio e calcetto, di praticare uno sport che consente solo di camminare, seppur in modo veloce , ma senza correre. In buona sostanza un gioco con tantissimi passaggi in quanto non è permesso il contatto fisico né la palla alta: vietato colpire di testa.

"E' anche un modo di ritrovare, su un campo da gioco, tanti amici coi quali abbiamo calpestato l'erba dei tanti campi della zona - spiega Destefanis - sportivi che pur praticando ancora qualche sport, dalle bocce, al tennis e al padel, non avevano più potuto  "prendersela" con un pallone" Ma com'è nato? John Croot, dirigente del Chesterfield nel 2011 ha questa intuizione e genera un regolamento che mette sempre al primo posto la sicurezza del giocatore ma senza rinunciare al divertimento ed all'aggregazione. "Pensate - afferma Destefanis - che nel Regno Unito sono oltre 1200 le società attive con un numero di partecipanti che si aggira intorno ai 60.000. A Manchester nel 2020 al Campionato del Mondo poi rinviato causa Covid erano iscritte 30 nazioni tra cui l'Italia. Nel nostro piccolo già tre dei nostri giocatori sono stati prima selezionati poi hanno partecipato pochi giorni orsono ad un Torneo Internazionale disputatosi a Dublino" . Fredino Gallo, già eccellenza del calcio pinerolese poi dirigente sportivo ha collaborato con Destefanis nell'organizzazione:" Abbiamo raggiunto già un buon livello di preparazione anche se per poter fronteggiare squadroni come quello inglese dobbiamo ancora percorrere parecchia strada ma l'impegno dei circa 30 attuali giocatori non manca e l'appuntamento di sabato prossimo ha anche lo scopo di attirare l'attenzione su questo nuovo fenomeno sportivo".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino