Volley A1 femminile, nuovo colpo mercato del Pinerolo: arriva l'azzurra D'Odorico

Volley A1 femminile, nuovo colpo mercato del Pinerolo: arriva l'azzurra D'Odorico
Domenica 4 Giugno 2023 - 19:10

Altro colpo mercato della Wasg4green Pinerolo: la schiacciatrice azzurra Sofia D'Odorico nella prossima stagione vestirà i colori della società presieduta da Claudio Prina.

Friulana, classe 1997, 186 cm, D'Odorico in questi giorni è impegnata in Turchia con la Nazionale Italiana nella VNL. Arriva a Pinerolo proveniente da Vallefoglia dove ha militato la scorsa stagione. Promettente atleta sin da giovane ha esordito ad alto livello con la maglia azzurra del Club Italia, dove in tre anni è passata dal campionato di B1 all’A, militando quindi a Novara e Mondovi. Dopo alcune annate in A2, diverse convocazioni in azzurro dell'under 16 all'under 23 punteggiano la consacrazione del 2021 quando ha vinto l'Europeo con la Nazionale maggiore.; nel 2016-2017 è stata ingaggiata in A1 a Novara e poi ceduta in A2 a Mondovì. Quindi sempre in A2 ha giocato a Ravenna, Orvieto e Trento, dove nella stagione 2019-2020 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e, l’anno successivo, sempre con Trento nel massimo campionato. Le sue esperienze in Nazionale, dall’Under 16 fino all’Under 23, sono state sempre convincenti: argento agli Europei Under 18 del 2013, bronzo ai Mondiali Under 20 l’anno dopo; la consacrazione è arrivata nel 2021, il titolo Europeo conquistato con la Nazionale maggiore. 

"Siamo felici di essere riusciti a portare a Pinerolo uno dei talenti italiani più promettenti del nostro campionato - commenta soddisfatto il DS Francesco Cicchiello- Sofia che abbiamo sempre seguito con attenzione in questi anni, ha dimostrato di essere una giocatrice dalle grandi qualità e in continua crescita. Le sue ambizioni si sposano perfettamente con gli obiettivi di miglioramento della squadra che stiamo costruendo per la prossima stagione".

Lei, Sofia D'Odorico, commenta dalla Turchia: "Sono molto entusiasta della mia scelta di venire a Pinerolo. So che è una società che ha tanta voglia di crescere e di costruire, attraverso il lavoro e l'organizzazione, la strada per competere ad altissimo livello in questo campionato. Sono molto contenta dell'organico che si sta creando, conosco molte delle ragazze con cui ho già avuto l'opportunità di lavorare in passato. Non vedo l'ora di iniziare questa fantastica avventura e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff, la società e tutti voi tifosi! A presto Pinerolo!!! 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino