Addio a Bruno Viotti, l'erborista trapiantato a Pourrieres che inventò l'Acqua di Eufrasia

Addio a Bruno Viotti, l'erborista trapiantato a Pourrieres che inventò l'Acqua di Eufrasia
Mercoledì 31 Maggio 2023 - 14:32

«Era la fine degli anni Settanta quando nostro papà aprì la sua ditta a Pourrieres, nel comune di Usseaux - raccontano Antonella e Valerio, i figli dell’erborista Bruno Viotti -. Inizialmente si occupò di trasformazione delle piante, poi nel 1983 si diplomò in erboristeria a Perugia e da lì ebbe inizio la sua attività». Quello con Pourrieres fu un legame nato quando Bruno aveva 19 anni: «Nostro papà era originario del Pinerolese e conobbe il piccolo paese di montagna in adolescenza, insieme ad alcuni suoi amici. I primi anni andava solo in vacanza, poi con il tempo si trasferì nella borgata di Usseaux, tant’è che per un po’ di anni anche noi siamo stati lì».

Bruno trasmise la sua passione per l’erboristeria ai figli, con cui condivideva anche l’amore per le Citröen storiche. In Val Chisone lo si vedeva spesso viaggiare su una delle sue vecchie auto, tra cui la Citroën 2CV Furgoncino.

Tra i vari prodotti dell’azienda “Melusina” spicca l’Acqua di Eufrasia. Ora che Bruno non c’è più, Antonella vorrebbe proseguire il suo lavoro: «È una passione che coltivo da quando sono piccola e il mio sogno è quello di portare avanti la sua attività».

E.PEY.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino