Salone Off: incontri e presentazioni di libri anche in otto Comuni dell'area Pinerolese

Salone Off: incontri e presentazioni di libri anche in otto Comuni dell'area Pinerolese
Mercoledì 10 Maggio 2023 - 23:30

Ci sono anche otto Comuni dell'area Pinerolese tra i 600 appuntamenti del Salone OFF, la manifestazione diffusa nelle otto circoscrizioni di Torino e in 24 Comuni della Città Metropolitana presentata questa mattina, 10 maggio, a Torino, presso lo Spazio Arena della Cavallerizza Torino (in occasione del festival Graphic Days).

Il programma è ricchissimo e può essere consultato con ricerche mirate sul sito ufficiale. I Comuni del territorio di diffusione dell'Eco del Chisone coinvolti sono Giaveno, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Piossasco, Rivalta, Villar Perosa e Vinovo,

A Pinerolo venerdì 12 maggio, dalle 18 alle 19, Aperitivo in Biblioteca, con musica dal vivo alla Biblioteca civica Alliaudi (via Cesare Battisti, 11) in collaborazione con Associazione YEPP Italia, Circolo dei Lettori di Pinerolo e LOFT PINEROLO URBAN BOX. Sabato 13 dalle 17 alle 18 incontro con Silvia Bonino, in occasione della pubblicazione di “La leggenda del Re di Pietra” (Araba Fenice Libri), nel Salone delle Feste del Circolo Sociale (via Duomo, 1) con Gianpiero Casagrande e Claudio Petronella, in collaborazione con Circolo dei Lettori di Pinerolo. Il 18 maggio, dalle 18 alle 19, incontro con Bruno Arpaia in occasione della pubblicazione di “Ma tu chi sei” (Guanda) di nuovo alla Biblioteca civica Alliaudi, con Susanna Deplano e Federica Dotta, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo, Diaconia Valdese Valli, Libreria Volare e Salone del Libro.

Due gli incontri con l'autrice locale Valeria Tron per la presentazione del suo libro “L’equilibrio delle lucciole”, candidato al Premio Strega: a Giaveno questo sabato 13 maggio dalle 18 alle 19 nella Sala degli Specchi, in Piazza Papa Giovanni XXIII, e il sabato successivo, 20 maggio, a Villar Perosa presso il Cinema delle Valli (via G.Ferraris, 2) dalle 20,30 alle 21,30. L'incontro sarà seguito dalla proiezione di un film scelto dall'autrice, in collaborazione con Piemonte Movie.

Il 19 maggio, alle 17,30 Antonio Pascale sarà a Vinovo in occasione della pubblicazione del libro "L'altra scommessa" (Marsilio) per l'incontro "L'oasi del pessimismo: un giardino per consolare gli afflitti" presso la Sala dei Mosaici del Castello Della Rovere (piazza Rey).

La Biblioteca Civica G. Arpino del Comune di Nichelino ospita quest’anno Antonio Manzini, Dario Ferrari, Eric Gobetti e Gian Marco Griffi. Il 18 maggio alle 21 Antonio Manzini presenta “La mala erba” con Michele Pansini (in collaborazione con la Libreria Amici del Cammello e Sellerio. Il 20 maggio alle 18 incontro con Dario Ferrari per la presentazione del libro “La ricreazione è finita”, con Michele Pansini, in collaborazione la Libreria Amici del Cammello e Sellerio. Il 22 maggio, ore 18 incontro alla Biblioteca civica G. Arpino con Gian Marco Griffi che presenta il libro “Ferrovie del Messico”, in collaborazione con UniTRE. Il 23 maggio, alle 20:45 incontro con Eric Gobetti per la presentazione con Luca Battaglia del libro “I carnefici del Duce”.

A Piossasco, si potrà andare a casa Lajolo alle 18 alla presentazione dell’ultimo libro di Barbara Gallavotti, scrittrice e divulgatrice scientifica, "L'infinito dentro di me". Partecipa Francesco Antonioli. Evento in collaborazione con Libreria 55.

Il 19 maggio, al Castello degli Orsini Biblioteca Civica di Rivalta alle 18:30 incontro con Marco Balzano in occasione della pubblicazione di “Café Royal”, con Raffaele Folino e in collaborazione con Giulio Einaudi Editore e Libreria Binaria di Rivalta.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino