Primotecs: question time in Regione per sollecitare il tavolo di crisi

Primotecs: question time in Regione per sollecitare il tavolo di crisi
Sabato 6 Maggio 2023 - 12:12

Question time in Regione Piemonte sulla crisi degli stabilimenti Primotecs di Villar Perosa e Avigliana. A presentarlo, appoggiando la richiesta di un tavolo di crisi presentata dal sindaco di Villar Perosa Marco Ventre, è stato il consigliere PD Alberto Avetta, che commenta insieme alla collega Monica Canalis: «Occorre che la Regione Piemonte si attivi convocando un tavolo di crisi e ascoltando i segnali di forte preoccupazione, espressa dai sindacati come dagli amministratori locali, sul futuro degli stabilimenti Primotecs di Villar Perosa e Avigliana. Serve un forte impegno per rilanciare l’azienda con nuovi investimenti e per dare certezze ai lavoratori».

La Primotecs ha seicento dipendenti nei due stabilimenti di Avigliana e Villar Perosa. In Val Chisone occupa lo stabilimento ex Riv-Skf ed ex Tekfor. Opera del settore automotive ed è specializzata nella progettazione e produzione di componenti in acciaio.

«L’azienda ha attivato la cassa integrazione in deroga per i lavoratori dei due siti produttivi - aggiungono i consiglieri Avetta e Canalis - e la situazione risulta preoccupante sia per la perdita di alcune figure professionali chiave, sia per i mancati investimenti in tecnologie all'avanguardia. Bene ha fatto Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa e presidente dell’Unione montana, a chiedere alla Regione Piemonte l’apertura di un tavolo di crisi. Occorre che la Giunta Cirio assuma quanto prima un’iniziativa per evitare il lento declino dell’azienda e un ulteriore impoverimento industriale delle valli Susa e Chisone».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino