Football americano seconda divisione: i Giaguari vincono il derby torinese 27-0

Football americano seconda divisione: i Giaguari vincono il derby torinese 27-0
Lunedì 17 Aprile 2023 - 09:14

SECONDA DIVISIONE - GIRONE A

GIAGUARI TORINO - REAPERS TORINO 27-0

 

Sabato 15, allo stadio Primo Nebiolo, l'attesissimo match contro i Reapers Torino è cominciato con un doveroso omaggio alla memoria di Luigi Piccatto, scomparso, ad Asti, il 14 Marzo 2023. Piccatto, noto fumettista Bonelli di Dylan Dog, fu, nel 1979 insieme a Maurizio Berini, uno dei fondatori dei Giaguari nonché disegnatore del famoso logo del club.

Il derby ha confermato tre aspetti basilari: il predominio, nella stracittadina, dei padroni di casa gialloneri e la loro sostanziale tenuta difensiva (se si eccettua la sconfitta per 21-7 a Savona, contro i Pirates, nelle altre quattro partite disputate del girone sono solo due i punti incassati, tra l'altro quando in campo c'era l'attacco) e qualche, oggettivo, problema in più per lo sviluppo del gioco offensivo. La vittoria, comunque, è stata netta: un 27-0, frutto di quattro touchdown, uno per quarto di gioco, punteggio alimentato da tre (su quattro) piazzati realizzati dal kicker Edoardo Sibona Tacco.

Il match si è sbloccato grazie a Jacopo Salsa: una ricezione perfetta su lancio di Riccardo Duranti, con corsa dalle 55 yards sulla linea laterale sinistra condita da una finta, ad un certo punto, per dare l'idea di accentrarsi e poi la conclusione sul medesimo lato di campo in touchdown.

Ottimo l'inizio del secondo quarto: una combinazione centrale sulla linea Duranti-Salsa, dalle quattordici yards, mandava in touchdown quest'ultimo, ma la marcatura è stata vanificata da un fallo in attacco contro i gialloneri. Nell'azione successiva, però, il quarterback Duranti, dalle 29 yards, ha visto campo e si è prodotto in una corsa solitaria che è valsa la segnatura per i Giaguari.

Il terzo quarto ha registrato un continuo scambio di punt (non avendo conquistato le dieci yard, il tutto si risolve in un calcio di allontanamento, cedendo la palla più indietro possibile all'avversario).

Quando i Giaguari, tatticamente, hanno ricorso alla corsa piuttosto che al lancio, la fluidità di gioco ed i risultati sono migliorati: dopo che Paolo Lazzaretto ha sventato una buona occasione, se no i Reapers sarebbero andati a segno, è stata la volta del running back Alberto Ghio a tagliare, con una poderosa progressione tutto il campo, terminando l'azione in end zone per il 20-0, poi 21-0 grazie alla terza trasformazione diretta di Edoardo Sibona Tacco (che invece sui field goal - calcio da posizioni diverse, in funzione dell'evoluzione dell'azione - ha avuto uno 0 su 2 tentativi: una palla, sfortunatamente, si è spenta sul palo).

Infine, quasi alla fine del quarto quarto, Marco Garetto, al suo primo touchdown stagionale, ha fissato il punteggio sul 27-0: l'ultimo tentativo di trasformazione di Edoardo Sibona Tacco, che avrebbe dato il 28-0, è stato stoppato dalla difesa dei Reapers.

Federico Rabbia
Foto: Monica Audoglio
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino