Football americano: a Torino il derby di ritorno tra Giaguari e Reapers

Football americano: a Torino il derby di ritorno tra Giaguari e Reapers
Giovedì 13 Aprile 2023 - 22:44

Sabato, ore 21, scocca l'ora del derby di ritorno tra Giaguari e Reapers. Al Primo Nebiolo va in scena una sfida dal grande fascino «dove - spiegano dall'entourage tecnico giallonero - conterà solo parzialmente il risultato dell'andata (successo esterno per 41-0 n.d.r.) ed il successivo ruolino di marcia delle due squadre in regular season. Lo scorso anno, dopo due ampie vittorie nella stagione regolare, nel quarto di finale, i Reapers ci misero in profonda difficoltà per buona parte del match, sfiorando l'impresa».

Insomma, la stracittadina è sempre una partita in cui è bene non guardare troppo la classifica ne i precedenti. I ragazzi dell'head coach John Douglas Harper ne sono consapevoli e sono pronti a dimostrare, sul terreno di gioco, il loro buon momento di forma.

Nell'ultima gara di campionato, i Giaguari hanno trionfato, fuori casa, sul sintetico di Chiavari, con il punteggio di 28-0 contro i Dockers Levante. Una vittoria che ha permesso loro di riprendere la testa della graduatoria del Girone A di Seconda Divisione. I Reapers Torino, invece, con quattro sconfitte, chiudono mestamente la classifica: ma, come abbiamo detto, attenzione alle sorprese.

Anche i precedenti sono confortanti: su sei sfide, cinque vittorie nette per i Giaguari, tranne, appunto, nel 2022, con l'elettrizzante quarto di finale terminato 36-22 dove, nei primi trequarti, i Reapers sognarono lo sgambetto ai più blasonati rivali.

Il dirigente sportivo Paolo Paschetto chiosa: «Quello che più temiamo è la buona capacità di lettura della partita di coach Cavallini. Ma il più pericoloso avversario dei Giaguari sono i Giaguari stessi... Come ampiamente dimostrato a Savona!».

Infine, per il team di casa buone notizie anche dalle rappresentative Nazionali: i giovani Latorraca, Lazzaretto e Petruccelli si sono messi in luce con l'Under 19, mentre Duranti, Licari, Lazzaretto, Liffredo e Di Pierro si sono fatti valere in quella sperimentante Under 21.

Il match verrà trasmesso in streaming sul canale twitch https://www.twitch.tv/giaguari_1979.

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino