Valle Po, associazioni fondiarie contro l'abbandono dei boschi: incontro lunedì 6

Valle Po, associazioni fondiarie contro l'abbandono dei boschi: incontro lunedì 6
Domenica 5 Marzo 2023 - 12:45

Lunedì 6, alle 20,45, si presentano le opportunità legate alle associazioni fondiarie. Libere unioni fra proprietari di terreni pubblici o privati <<con l’obiettivo di raggruppare aree agricole e boschi, abbandonati o incolti, per consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo>>.

Il crescente interesse verso tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio ha portato, nel corso degli ultimi anni, allo sviluppo in Valle Po, Bronda ed Infernotto di una serie di iniziative finalizzate allo studio, al rilievo e alla conoscenza del patrimonio naturale presente con particolare attenzione all’ambito boschivo e pastorale e ai mutamenti indotti dal cambiamento climatico. 

L’incontro fa parte di una serie di appuntamenti che si terranno sul territorio del Saluzzese nel corso dei prossimi mesi con la finalità di trovare una modalità di gestione associata dei terreni abbandonati affinché la comunità possa beneficiare degli effetti di una nuova forma di valorizzazione delle risorse naturali delle valli del Monviso. Parteciperanno all’incontro i tecnici forestali che saranno disponibili a rispondere alle eventuali domande.

Info: tel. 339 129.1789.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino