Finpiemonte: condanna pesante per Fabrizio Gatti

Finpiemonte: condanna pesante per Fabrizio Gatti
Venerdì 3 Marzo 2023 - 18:02

Si è concluso con la condanna di tutti gli imputati, in prima istanza, il processo Finpiemonte. L’ex presidente della finanziaria della Regione Piemonte, Fabrizio Gatti, noto nel Pinerolese per la sua attività nell'ambito dell'hockey a Torre Pellice, in qualità di presidente del Valpeagle (società non più essere), è stato condannato dal Tribunale di Torino a 7 anni e 6 mesi di reclusione per peculato aggravato. Al processo si è arrivati dopo che le indagini degli investigatori avevano evidenziato la distrazione di 6 milioni di euro dai conti Finpiemonte per essere dirottati verso una società riconducibile a Gatti, in un momento di difficoltà economica.

Condannati anchegli altri imputati: Piccini (7 anni e 6 mesi) Pichetti (6 anni e 6 mesi), l’ex direttore generale della finanziaria della Regione Maria Cristina Perlo (4 anni e 5 mesi) e il direttore della filiale svizzera di Vontobel dove era stato aperto il conto corrente di Finpiemonte Francesco Cirillo (6 anni e 6 mesi). Condannato per false attestazioni a 1 anno e 5 mesi e al pagamento di 38mila euro di multa il commercialista Massimo Santoro, autore della relazione per il tribunale fallimentare per conto della Gem. Infine 6anni e sei mesi per il prestanome Giuseppe Colucci .

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino