È in edicola L'Eco EXTRA di marzo: al centro le donne, "Oppresse, ma mai vinte"

È in edicola L'Eco EXTRA di marzo: al centro le donne, "Oppresse, ma mai vinte"
Mercoledì 1 Marzo 2023 - 12:23

Farzana, ostetrica, è fuggita dall'Afghanistan quando le truppe americane hanno lasciato il paese. La sua storia è la storia di tante. Ora alle donne che vivono sotto il regime talebano è vietato andare a scuola.

L'approfondimento in apertura al numero di marzo de L'EcoEXTRA, è dedicato all'universo femminile. Le donne di cui vi parliamo hanno il cuore e il corpo ricolmo di dolore, ferito dall'umiliazione che regimi spietati stanno loro imponendo. Il volto della copertina le rappresenta tutte.

Afghanistan e Iran i Paesi in cui è attualmente più evidente l'emarginazione, la violenza a cui è costretta la donna, ma sono rari i Paesi al mondo che danno autentiche pari opportunità all'universo femminile. In Occidente le donne non sono più escluse dalla vita politica e dall'istruzione come succedeva, in certi casi, fino a metà del Novecento, ma in alcune realtà le pari opportunità sono ancora un orizzonte lontano.

Sul numero di L'Eco EXTRA in edicola e in abbonamento oggi con l'Eco del Chisone, l'incontro con una donna, un'artista, una scrittrice del territorio, Valeria Tron. Il suo 'L'equilibrio delle lucciole' è stato presentato ufficialmente al Premio Strega, il sogno di ogni autore. Il giorno dopo siamo a casa sua, dove il libro è nato, scritto su un tablet dalla camera da letto e inviato capitolo dopo capitolo dagli audio di WhatsApp alla direttrice editoriale della casa editrice Salani.

Per le Librerie di Comunità" incontriamo Therese, che del crescere insieme alla comunità del quartiere Vanchiglietta di Torino ha fatto la propria ragione d'essere. Divertendosi come dei pazzi.

Restando nella città regina dell'automobile, parliamo di inquinamento e polveri sottili, ma anche di uno sport tutto americano che porta nel capoluogo sabaudo tutta la sua cultura a stelle e strisce.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino