Pinerolo: firmato il Patto della Sicurezza tra Comune e Prefettura, 250mila euro per la Caserma dei Carabinieri

Pinerolo: firmato il Patto della Sicurezza tra Comune e Prefettura, 250mila euro per la Caserma dei Carabinieri
Lunedì 13 Febbraio 2023 - 16:34

È stato siglato questa mattina a Torino il "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana" tra il Comune di Pinerolo e Prefettura: un piano di sicurezza che prevede lo stanziamento di un corposo fondo di 250mila euro per cofinanziare i lavori di adeguamento della caserma dei Carabinieri. Più nello specifico si tratta di opere di ristrutturazione degli spazi da adibire ad uso residenziale e di ospitalità del personale in modo da consentire l'incremento del numero di militari dell'Arma operativi sul territorio. Non solo, il Patto della sicurezza ha tra gli obiettivi anche l'aumento dei controlli nei locali della movida cittadina; l'implementazione di una centrale operativa interforze che consentirà il controllo accentrato di tutte le telecamere di sorveglianza distribuire sul territorio della città (oltre 80 telecamere), la promozione di nuova attrezzature e tecnologie in dotazione alla Polizia Locale e, infine, anche il censimento egli immobili abbandonati o in stato di degrado con interventi congiunti di sgombero, garantendo anche l’accoglienza presso le strutture presenti sul territorio grazie al coordinamento dei servizi sociali e le altre Associazioni di assistenza. 

Soddisfatto il Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai: «I miei ringraziamenti vanno al il Generale dei Carabinieri Claudio Lunardo, per l'impegno e la determinazione dimostrata nel portare a termine la procedura, al Prefetto, i suoi uffici e in particolare la dottoressa Francesca Stallone, al Capitano dei Carabinieri Alberto Azzara, al nostro Comandante Federico Battel, ai Vigili e a tutte le forze dell'Ordine per il lavoro congiunto che stanno già mettendo in campo sul territorio pinerolese». 

Approfondimenti sul numero dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì 15 febbraio 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino