Rallye Monte-Carlo Historique: questa sera partenza da Torino e passaggio in Val Chisone delle vetture storiche dirette a Sestriere

Rallye Monte-Carlo Historique: questa sera partenza da Torino e passaggio in Val Chisone delle vetture storiche dirette a Sestriere
Giovedì 26 Gennaio 2023 - 10:57

Grande attesa per questa sera (giovedì 26 gennaio) per la partenza da Torino in Piazza San Carlo del Rallye Monte-Carlo Historique 2023. Una partenza fortemente voluta, ed allestita, dall’Automobile Club Torino che quest’anno festeggia i 125 anni dalla fondazione e che ha riportato lo start degli equipaggi italiani dalla città simbolo dell’automobile. Sono ben 132 le vetture che prenderanno il via da Torino, la sede più gettonata rispetto alle altre città di partenza: Rheims (Francia), Bad Homburg (Germania), Oslo (Norvegia) e Londra (Gran Bretagna).

Il Rallye Monte-Carlo Historique è uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale, con 284 equipaggi iscritti provenienti da 5 città europee.

La cerimonia di partenza è in programma da Piazza San Carlo alle ore 19.00 accompagnata dall’intermezzo musicale della Fanfara dei Bersaglieri.

Le auto partiranno con un intervallo di 1 minuto tra una e l’altra. Il percorso di uscita da Torino, nel pieno rispetto del Codice della Strada, sarà il seguente: Via Roma, Piazza Castello, Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Via Bonafous, Corso Cairoli, Controviale dx di Corso Vittorio Emanuele II, Corso Massimo d’Azeglio, Sottopassaggio Michele Lanza, Corso Unità d’Italia, Corso Maroncelli, Corso Traiano, Corso Unione Sovietica, Corso Settembrini e poi Bretella autostradale Torino-Pinerolo verso Sestriere, Perosa Argentina dove in Piazza III° Alpini è fissato un controllo di passaggio dopo il quale la carovana del “Monte Storico” proseguirà per Sestriere, Cesana Torinese e il Colle del Monginevro prima di arrivare al riordino di Valence. 

A Sestriere, i primi concorrenti transiteranno lungo la SR23 che attraversa il Colle attorno alle ore 20.30 e sfileranno uno ad uno sino alle 22.00 circa. Sarà una fantastica occasione per ammirare al Sestriere il passaggio di automobili che hanno fatto la storia dei rally in diverse epoche. Le vetture scenderanno verso Cesana Torinese entrando poi in Francia da Claviere, Colle del Monginevro, sino al riordino di Valence.

L’evento, che accoglie auto e piloti provenienti da tutta Europa, si concluderà nel Principato di Monaco nelle prime ore di mercoledì 1° febbraio.

 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino