Venerdì 13 i funerali di Renzo Ribetto, ex guardiaparco amante della natura e della montagna

Venerdì 13 i funerali di Renzo Ribetto, ex guardiaparco amante della natura e della montagna
Giovedì 12 Gennaio 2023 - 15:48

Domani, venerdì 13 gennaio, saranno celebrati alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, a Villar Perosa, i funerali di Renzo Ribetto, ex dipendente al Parco del Monviso, educatore, amante della natura, autore del sito Val Chisone - Terra bella, originario di Villar Perosa e residente a Pramollo dopo la pensione. Si è spento martedì mattina all'età di 69 anni alle Molinette di Torino, dove era ricoverato per ricevere cure oncologiche. Lascia la moglie Milena Giordano, i due figli con famiglie e due nipoti.

Ribetto, Rens per i suoi innumerevoli amici, era un appassionato fotografo naturalista, con una innata propensione alla comunicazione e al racconto. Oltre che guardiaparco, era stato fondatore e responsabile del Servizio Didattica e ideatore dei musei del Parco del Monviso:  «Renzo è sempre stato una figura centrale per il nostro Ente, dal quale si era congedato per pensionamento qualche anno fa e dove tutti i colleghi lo ricordano con affetto» commenta il presidente del parco Dario Miretti.

Autore di libri e documentari, tra i suoi lavori ci sono “La pietra di Sole. E altre storie di un guardiaparco del Po”, “Bourcet, frammenti d’amore”, libro dedicato al borgo di Roure, in Alta Val Chisone, al quale ha lavorato insieme all'amico Daniele Ribetto e al figlio Marco. Con la nascita dei nipoti, dalla casa di Pramollo del Fajè, aveva creato “100 storielle per una bella nanna” illustrato dai disegni di alcuni bambini e la prosecuzione "L'Albero di Natale e altre storie belle".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino