Vinovo: l’ingresso del consigliere Portolese in consiglio comunale

Vinovo: l’ingresso del consigliere Portolese in consiglio comunale
Venerdì 11 Novembre 2022 - 20:11

Nel consiglio comunale di Vinovo la sostituzione del dimissionario consigliere Fabio Pedrinola (che lascia per motivi di lavoro) con Giuseppe Portolese si è aperta con un emendamento tecnico richiesto dal presidente Giuseppe Alessiato, in quanto il subentrante non ha presentato il curriculum, e precisando che comunque la legge gli consente tempo fino al 4 febbraio.
All'insediamento il consigliere Portolese ha precisato di aver inviato il curriculum "esattamente 5 minuti fa, ma nessuno me lo aveva chiesto e chiedo se realmente quel documento era necessario per questa sueroga". Il presidente ha spiegato che " la storia personale di ognuno richiede attenzione, si accetta la sua dichiarazione riguardante la sua condizione di eleggibilità ma la richiesta del curriculum è prevista dalla legge".
Portolese, che porta il Partito Democratico in consiglio e il pubblico presente ne conferma l'importanza politica, ha subito chiarito (anche con interventi sui punti seguenti)  che la sua presenza si farà sentire ed ha proseguito "porterò delle novità, il consiglio comunale deve ridiventare centrale perché è l'espressione del mandato popolare. I consiglieri devono avere un ufficio dove ricevere i cittadini, serve carta intestata che ufficializza le comunicazioni e mail istituzionale per ogni componente".
Ed ancora "Ognuno deve rispondere in termini di trasparenza, efficenza ed efficacia, economicità e serve attenzione alle fasce più deboli". Il capogruppo di maggioranza Dario Spada ha dato il benvenuto "al nuovo collega, e lo rassicuro: il consiglio ha sempre dato il suo contributo utilizzando tutte le competenze possibili consentite dalla legge", mentre il sindaco Gianfranco Guerrini ha confermato il benvenuto e spiegato che " la mail è prevista per chiunque voglia attivarla, l'ufficio è previsto da sempre". E ancora " gli stimoli che animano Portolese sono quelli che finora hanno sempre guidato la nostra amministrazione, siamo certi che dopo aver condiviso la campagna elettorale ora lavoreremo con profitto".
Infine la maggioranza compatta ha salutato il dimissionario Pedrinola ringraziandolo per "la sua presenza che si è distinta per idee e stile, un costante garbo e lavoro per favorire l'armonia all'interno della maggioranza. Un bel percorso fatto insieme e resterà l'amicizia ". 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino