Mercato criptovalutario: quali previsioni per le principali crypto? Il punto degli analisti

Mercato criptovalutario: quali previsioni per le principali crypto? Il punto degli analisti
Giovedì 13 Ottobre 2022 - 08:06

Il mercato delle criptovalute oggi suscita diversi interrogativi tra analisti e investitori che si chiedono quali possono essere le previsioni future riguardanti questo asset. Il 2022 è stato un anno veramente complesso per le valute digitali che, a causa anche delle congiunture economiche attuali, hanno perso molto valore, dopo aver toccato dei record significativi nella parte finale del 2021. Sotto esame c'è quindi la capacità delle crypto di tenere alla tenuta economica odierna, caratterizzata dall'inflazione, da un dollaro particolarmente forte e dall'aumento dei tassi d'interesse operato dalle banche centrali.

Uno dei problemi che riguarda le criptovalute oggi è dovuto al fatto che sembrano aver perso un po' di attrattività nei confronti degli investitori. Sicuramente la cosiddetta "corsa alle crypto" si è arrestata e le persone tendono a valutare bene le proprie mosse al riguardo. Al tempo stesso però la resa nel lungo termine del dollaro porta molti analisti a sostenere la tesi secondo cui il punto massimo del biglietto verde può combaciare con il punto minimo del mercato criptovalutario, salvo altri eventi non prevedibili.

 

Possibili scenari futuri per le principali crypto

Prima di iniziare ad investire è importante essere aggiornati sulle quotazioni dei crypto asset di proprio interesse. A tal riguardo può essere utile visitare il portale Criptovalute.io che mostra l’andamento delle criptovalute, così da capire quale siano quelle con maggiori prospettive di crescita. In modo particolare sotto la lente di ingrandimento si trova il Bitcoin, la principale e più capitalizzata crypto, per la quale in molti si attendono un rialzo, anche se non particolarmente significativo, nel breve termine, accompagnato però da una tendenza al rialzo dei mercati finanziari.

Ciò significa che secondo alcuni analisti se nella parte conclusiva di ottobre e nel mese di novembre i mercati finanziari dovessero avere un trend rialzista allora anche il Bitcoin potrebbe beneficiarne. Si trova in una situazione simile anche Ethereum che per il momento non ha fatto grandi passi in avanti dopo il lancio dell'ultimo innovativo aggiornamento, basato su un sistema che gli permette di ridurre del 99% il dispendio energetico. Una fase molto importante per questa crypto, seconda per capitalizzazione, potrà essere però quella di espansione di questo sistema e si dovrebbe verificare nei prossimi mesi.

In generale per tutte le criptovalute è auspicato quindi un leggero incremento, che secondo gli analisti dovrebbe arrivare in concomitanza con il rimbalzo dell'indice S&P 500 e con il ritiro del dollaro. Se queste congiunture non si verificassero però le crypto potrebbero continuare la loro fase di sofferenza, di conseguenza quindi è fondamentale operare in questi mercati con grande attenzione, valutando bene ogni mossa con cautela e utilizzando gli strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio lo "stop loss".

 

Altre criptovalute molto interessanti

Se per Bitcoin ed Ethereum è possibile quindi ipotizzare una leggera tendenza al rialzo nei prossimi mesi, questo non vale ovviamente per tutte le crypto. I fattori globali che possono influenzare questo asset sono moltissimi e questo complica ulteriormente ogni possibile previsione. Shiba Inu ha recentemente raggiunto il suo minimo storico e il molti si chiedono se questa crypto, che in passato aveva suscitato molto interesse e simpatia, potrà sollevarsi o se resterà su livelli minimi. Purtroppo al momento non sembrerebbero però, stando alle analisi di alcuni esperti, sussistere le condizioni per una ripresa netta di questa crypto.

Alcune crypto che sembrano muoversi meglio in questo periodo sono invece:

XRP.

Tron (TRX).

Decentraland (MANA).

Solana.

Miota (IOTA).

Uniswap (UNI).

XRP di Ripple sembra essere in fase positiva dopo aver ottenuto delle sentenze positive in tribunale e ha un sentiment positivo almeno nel breve periodo. Il Tron si è mosso leggermente meglio nelle ultime settimane ma questo non è purtroppo un dato sufficiente per comprendere se su questo asset è iniziata un'inversione di tendenza. Decentraland resta in territorio di debolezza ma secondo alcuni analisti può essere acquistata per operazioni nel breve termine, mentre Solana è tra le crypto quella che desta maggior fiducia, tanto da essere recentemente tornata tra le dieci valute digitali più capitalizzate.

Miota e Uniswap mantengono un interesse abbastanza alto nella comunità degli investitori ma al momento non sono supportati da nessun elemento specifico che possa far ipotizzare una rapida ripresa. In generale è quindi evidente che le difficoltà sul comparto crypto permangono e di conseguenza è molto importante investire con cautela, valutando sempre bene i propri passi e utilizzando l'analisi tecnica prima di entrare su una posizione, sia nel breve che nel lungo periodo.

Le inserzioni pubblicitarie sono importanti per rendere sostenibile il nostro lavoro giornalistico al servizio dei lettori.
I contenuti di questo sito sono completamente gratuiti: per renderlo sostenibile utilizziamo i banner e le "Notizie Sponsorizzate", come quella che vedi pubblicata qui sopra.
Si tratta di un contenuto a pagamento, chiaramente segnalato, fornito dall’inserzionista e non prodotto dalla redazione.
La Direzione si riserva comunque la facoltà di rifiutare un’inserzione.