Tre giorni con i vini eroici e i formaggi d'alpeggio a Ostana

Tre giorni con i vini eroici e i formaggi d'alpeggio a Ostana
Giovedì 14 Luglio 2022 - 19:00

Oltre quaranta produttori di vini e formaggi di Piemonte e Valle D’Aosta si danno appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 in alta Valle Po, per il primo Festival delle Viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio. Una tre giorni dedicata ai gusti che nascono in montagna, alla biodiversità, alla cura del territorio. Il vino Pinerolese DOC potrà essere accostato al Castelmagno d’alpeggio, l’Avanà della Val Susa alla toma Macagn della Val Sesia, storicamente apprezzata da Quintino Sella, il Baratuciat di Almese e Chiomonte al cevrin di Coazze in Val Sangone.

L’apertura degli stand espositivi è venerdì alle 15. L’inaugurazione è affidata, alla stessa ora, a un incontro a cui partecipano, tra gli altri, Uncem, le Camere di Commercio di Cuneo e Torino, la fondazione Nuto Revelli. Tra gli appuntamenti da segnalare: sabato 16, alle 14,30, la presentazzione della guida dei caseifici d’alpeggio delle valli Chisone, Germanasca, Pellice, Sangone e Susa dell’AslTo3. alle 18,30 concerto e balli occitani con gli Enca Sonar a Lou Portoun. Domenica 17, alle 15, incontro con lo chef Juri Chiotti, il docente Andrea Cavallero (Unito) e il pastore Vittorio Porasso “I pastori indipendenti: benessere animale e qualità del prodotto”. 

L’accesso sarà gratuito, gli assaggi avranno un costo 1 euro l’uno in carnet da 5, 10 e 15. Ci saranno poi degustazioni guidate al centro Lou Pourtoun (borgata S. Antonio) e due trekking enogastronomici tra le borgate. I parcheggi saranno dislocati lunto le strade di Ostana e sarà disponibile una navetta dalla locaità Villa a Lou pourtoun. Non sarà disponibile la navetta da Crissolo, come annunciato in un primo momento.

Per il programma completo: www.visoaviso.it. Info e prenotazioni: tel. 339 128.6241 e [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino