Miss Mucca a Pragelato: l'applausometro eleggerà la Regina delle Alpi per celebrare il lavoro dei margari

Miss Mucca a Pragelato: l'applausometro eleggerà la Regina delle Alpi per celebrare il lavoro dei margari
Venerdì 8 Luglio 2022 - 11:42

La vera regina delle Alpi sarà incoronata questo fine settimana a Pragelato nell'ambito del concorso Miss Mucca, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Sabato 9 e domenica 10 luglio l'evento, dedicato ai turisti, punta a far conoscere da vicino la vita, il lavoro e i prodotti dei margari e dei loro animali.

Sabato 9 dalle 8 alle 20 i produttori vendono i loro formaggi nelle casette allestite in piazza Pragelatesi nel Mondo, dove si può anche partecipare alla stima di formaggi e salumi. Tra le 17 e le 19 arrivano le mandrie che scendono dagli alpeggi.

Sabato 9 e domenica 10 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 è visitabile la Casa Escarton in frazione Rivets, a cura dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie. Dalle 16 alle 18 del sabato è inoltre visitabile il Museo delle Tradizioni e delle Genti Alpine in frazione Rivets, a cura della Fondazione Guiot Bourg. Il Museo riapre domenica 10 dalle 14 alle 17. 

Domenica 11 a partire dalle 9 si può visitare il mercatino tematico in piazza Pragelatesi nel Mondo. Alle 10 iniziano le dimostrazioni di mungitura e di preparazione dei tomini, a cura delle aziende agricole Chabert dell’alpeggio di Faussimagna e Guigas dell’alpeggio Grand Puy.

Tra le 10,30 e le 11 avviene la scelta delle Miss da portare in gara. Dopo una pausa musicale, il programma prevede dalle 15,30 la presentazione delle razze per l’elezione delle Miss, alla quale segue il coinvolgimento della giuria popolare che si esprimerà con l'applausometro per eleggere Miss Mucca.

Completano il programma della giornata il “battesimo della sella” per i bambini a cura dell’asd Il Nuovo Ranch e, a partire dalle 17,30, la tradizionale “roudunà”, la sfilata delle mucche che, con i loro variopinti campanacci, tornano alla pace degli alpeggi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino