Un bagno di natura e adrenalina: il Volo del Dahu di Pomaretto riapre da sabato 2 luglio

Un bagno di natura e adrenalina: il Volo del Dahu di Pomaretto riapre da sabato 2 luglio
Venerdì 1 Luglio 2022 - 11:42

Da domani, sabato 2 luglio, riapre “Il volo del Dahu”, la zipline che consente di sfrecciare a oltre cento chilometri orari, a più di 150 m dal suolo della Val Germanasca. Un'esperienza unica, che sarà fruibile fino al 25 settembre 2022.

La zipline, lunga 800 metri, parte dalle vigne eroiche del Ramie, a Pomaretto. Non ci sono limiti di età, solo di peso, che deve essere compreso da 50 e 120 chili, e di altezza: da un metro e cinquanta in su: anche i bambini e ragazzi sopra questa altezza, dunque, possono provare.

Il volo del Dahu è un progetto del Comune di Pomaretto e di Idroterm srl. Si viene imbragati e si indossa una mascherina, anche sopra agli occhiali può tenerli. Il volo dura circa 45 secondi di pura adrenalina, ma anche di bellezza. La velocità massima toccata è di circa 120 km/h nella parte iniziale: tempo e velocità dipendono dal peso, dal vento e da altri fattori.

Il ritrovo è sempre alla biglietteria, agli impianti sportivi di Borgata Masselli: una navetta conduce, poi, al punto di lancio della zipline. Meglio acquistare il biglietto direttamente sul sito www.mticket.it/ilvolodeldahu.

Apertura il sabato e la domenica e, dall’8 al 21 agosto, tutti i giorni della settimana; orario dalle 11 alle 18. Informazioni: 351 8874454, [email protected]. È possibile, per un minimo di 15 persone, prenotare un'apertura dedicata in settimana.

Lo staff fornisce l’attrezzatura necessaria (imbrago, casco e occhiali protettivi) e tutte le informazioni sulla corretta procedura di volo. Una volta saliti sulla piattaforma di lancio, si viene agganciati con l’imbrago a una carrucola: quindi, dopo i controlli, inizia l’avventura. Le attrezzature utilizzate dalla zipline sono omologate UIAA e certificati TUV, SUD e ISO9001. Si tratta di un’esperienza sicura e sostenibile.

L'OFFERTA DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE

Si può poi tornare alla biglietteria a piedi, con una passeggiata di cinque minuti. Gli impianti comprendono campi da beach volley, padel, calcio. L’area è anche attrezzata per i camper. In zona è possibile praticare rafting, kayak, hydrospeed, canyoning e canoa gonfiabile, parapendio, all’arrampicata, strade ferrate, alpinismo, scialpinismo e trekking (informazioni su www.ilvolodeldahu.com).

Per chi, dopo il volo, cerca relax, invece, sono possibili degustazioni, aperitivi e apericene fra le coltivazioni eroiche del Ramie (prenotazioni: 349/188.97.48).

Per permettere di fruire al meglio di questo territorio, con proposte di soggiorno davvero per tutte le tasche, il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli supporta turisti e torinesi con pacchetti ad hoc e suggerimenti ([email protected], 331/ 390.17.45).

Infine, segnaliamo che, oltre al volo del Dahu, esiste anche il Sentiero del Dahu, un percorso che si sviluppa attraverso i territori di Perosa Argentina, Pomaretto, Roure e Fenestrelle: si può percorrere a piedi e, a tratti, anche in moutain bike.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino