Rimini: oltre 10 mila Penne Nere dal Piemonte e gli Alpini della Taurinense protagonisti alla 93ª Adunata Nazionale

Rimini: oltre 10 mila Penne Nere dal Piemonte e gli Alpini della Taurinense protagonisti alla 93ª Adunata Nazionale
Sabato 7 Maggio 2022 - 17:33

Oltre duecento tra uomini e donne della Brigata Alpina Taurinense sono affluiti nella Città di Rimini, che ospiterà fino a domani, domenica 8 maggio, la 93ª edizione dell’Adunata Nazionale Alpini.

La Taurinense ha realizzato in particolare due cittadelle, la “Cittadella degli Alpini”, presso il parco Federico Fellini e la “Cittadella Storica”, in piazza Malatesta.

La “Cittadella degli Alpini”, vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito e arricchita di intrattenimenti quali una parete di arrampicata, un ponte tibetano e una pista da sci di fondo costituisce il punto di incontro tra gli Alpini di ieri e di oggi, oltre che un luogo dove la cittadinanza potrà confrontarsi direttamente con il personale in servizio.

La “Cittadella Storica” ripercorre invece la storia del Corpo, che proprio quest’anno celebra i suoi 150 anni di impegno al servizio del Paese, in pace e in guerra. Doppio compleanno per gli Alpini della Taurinense che hanno festeggiato, meno di un mese fa, il 70° Anniversario della ricostituzione della Brigata Alpina Taurinense.

In occasione del 150° Anniversario saranno schierate per l’Adunata Nazionale di domani tutte le Bandiere di Guerra dei Reggimenti delle Truppe Alpine oltre alla Bandiera di Istituto del Centro Addestramento Alpino di Aosta. Tra queste ci saranno tutte e sette le Bandiere di Guerra dei Reggimenti della Brigata Alpina Taurinense, di cui sei sono di stanza in Piemonte (3° Alpini a Pinerolo, 2° Alpini a Cuneo, 1° Artiglieria e 32° Guastatori a Fossano, Nizza Cavalleria a Bellinzago Novarese, Reggimento Logistico Taurinense a Rivoli).

Le Bandiere di Guerra della Taurinense sono state insignite complessivamente di quattro Medaglie d’Oro al Valor Militare, mentre sono 79 le Medaglie d’Oro, assegnate individualmente ad alpini dei Reparti ancora esistenti o attualmente riconducibili alla Brigata Alpina Taurinense, che arricchiscono il Labaro Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini.

Dal Piemonte sono arrivate a Rimini in queste ore oltre 10.000 Penne Nere, delle quali circa 1.500 sfileranno nella tradizionale parata che coprirà l’intera giornata di domani, accompagnata tra l'altro dalle note della Fanfara della Taurinense.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino