Sci alpino: l'Uovo d'Oro a Sestriere solo per i Pulcini, la neve ha fermato le categorie Allievi e Ragazzi

Sci alpino: l'Uovo d'Oro a Sestriere solo per i Pulcini, la neve ha fermato le categorie Allievi e Ragazzi
Domenica 3 Aprile 2022 - 18:31

Solo i più piccoli, solo gli atleti appartenenti alle categorie Pulcini (nati dal 2010 al 2015) hanno preso parte questa mattina, domenica 3 aprile, al 39° Uovo d’Oro, il tradizionale slalom gigante che chiude la stagione agonistica sulle piste della Vialattea. Il programma iniziale prevedeva due giornate di gara, ma la fitta nevicata di venerdì sera, che ha portato nella notte oltre 40 cm di neve fresca sul percorso di gara del Colle del Sestriere, ieri (sabato 3) ha impedito lo svolgimento della prima giornata dedicata ai Ragazzi e agli Allievi.
Anche se la manifestazione si è disputata in formato ridotto, sono stati comunque tantissimi gli atleti che si sono presentati al cancelletto di partenza: ben 952 atleti provenienti da tutta Italia (e alcune squadre da Francia, Spagna e Regno Unito) sono scesi in pista per contendersi l’ambito trofeo e, come da tradizione, al termine della gara tutti i partecipanti hanno ricevuto il classico uovo di cioccolato quale dolce anticipazione di Pasqua.
Iniziando dai più piccoli, categoria Super Baby, i più veloci sono stati Daniel Oddis Sci Club Roccaraso e Maria Victoria Modrean dell’Equipe Beaulard. Salendo con l’età successo nella categoria Baby per Giovanni Oliveri dello Sci Club Sansicario Cesana e Martina Romano dello Sci Club Sauze d’Oulx. Tra i più grandi, categoria Cuccioli, sono saliti sul gradino più alto del podio Giovanni Ceccarelli del Golden Team Ceccarelli e Sofia Merlin dello Sci Club Equipe Pragelato.
Il 39° Uovo d’Oro se lo è aggiudicato lo Sci Club Sansicario Cesana con un punteggio di 274, già vincitore per tre edizioni nel 2015, 2016 e 2017. Piazza d’onore per il Golden Team Ceccarelli con 240 punti, seguito dallo Sci Club Sauze d’Oulx con 182. Lo sci club Sansicario (nella foto), primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato.
Sulle piste della Vialattea si scierà fino a domenica 10 aprile.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino