Salza: addio al maestro di sci e consigliere comunale Sergio Sanmartino

Salza: addio al maestro di sci e consigliere comunale Sergio Sanmartino
Giovedì 9 Settembre 2021 - 17:28

Dopo lunga malattia, poche ore fa è mancato Sergio Sanmartino, allenatore e maestro di sci alpino, stimato consigliere comunale nel suo paese natale, Salza di Pinerolo.

67 anni, Sergio era stato il candidato sindaco che nel 2019 e, prima nel 2014, aveva sfidato l'attuale sindaco Ezio Sanmartino poi risultato vincitore per un pugno di voti in entrambe le tornate. Il ruolo di capogruppo di minoranza è sempre stato per Sergio Sanmartino un'occasione per esprimere totalmente il suo spirito collaborativo e il suo amore per Salza; nelle sedute in Consiglio, in questi anni, aveva sempre dimostrato che il confronto era proficuo e costruttivo se condotto con intelligenza e passione.

Come maestro di sci e allenatore, Sergio ha cresciuto intere generazioni di piccoli campioni nelle categorie giovanili della Vialattea. Ha lavorato per oltre 35 anni negli sci club della Valle fondando nel 1976 lo sci club Valchisone con Walter Blanc per poi passare allo sci Club Pragelato a fine anni Novanta; dopo una decina d'anni nella nuova sede del Colle, Sergio era tornato al Valchisone Camillo Passet. E proprio qui, tra le punte di diamante che sono cresciute alla sua scuola, c'è stata anche l'azzurra Serena Viviani che la scorsa stagione, con immensa gioia di Sergio, è approdata in Coppa del Mondo.

Sergio lascia la moglie Manuela, con cui gestiva il bar degli impianti sportivi di Perosa, e i due figli Jacopo e Ludovico. Il più giovane, Ludovico, si sta facendo strada nel mondo della musica leggera come cantautore: lo scorso anno, ha partecipato alle selezioni del Festival di Sanremo giovani con immensa gioia del papà Sergio che fu organizzatore di tante edizioni di Salza Music negli anni '80 e '90.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino