Inaugurati a Pinerolo i nuovi allestimenti dei musei civici, oggi e domani la "Notte delle muse"

Inaugurati a Pinerolo i nuovi allestimenti dei musei civici, oggi e domani la "Notte delle muse"
Sabato 4 Settembre 2021 - 11:15


Nel pomeriggio di ieri si è svolta l'inaugurazione dei nuovi allestimenti deii Musei Civici di Pinerolo affidati dall'amministrazione comunale tramite bando a Munus Arts & Culture, azienda specializzata nel management, promozione e valorizzazione dei luoghi della cultura in tutta Italia (gestisce, tra l’altro, gli Affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo, il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra – Venezia, i Musei Civici di Perugia). L'inaugurazione arriva dopo i mesi di lockdown e di chiusura delle collezioni in cui Munus è stata chiamata ripensare dal punto di vista dei percorsi espositivi e dei servizi ai visitatori i 5 musei civici della Città: Civico Museo didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”, Civico MuseoEtnografico del Pinerolese, Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Museo Civico di arte preistorica, Casa del Senato. Tra le modifiche più significative vanno evidenziate il trasferimento del Museo di Arte Preistorica dai vecchi spazi di Via Giolitti presso Palazzo Vittone e l’accorpamento, all’interno delle sale di Villa Prever, delle collezioni di Scienze Naturali, destinando il basso fabbricato, che non è stato ritenuto idoneo come spazio museale, ad area per la didattica.

«Ma la trasformazione va al di là dell'aspetto logistico- ha sottolineato Lorenzo Soave, nuovo direttore dei Musei Civici di Pinerolo-i musei non sono più quelli di trent’anni fa, i visitatori hanno grandi aspettative, desiderano che la visita regali un’esperienza non solo didattica ma anche emozionale, coinvolgente, partecipativa, attiva. I luoghi della cultura non possono più concentrarsi esclusivamente sulle opere da esporre, devono porre anche interessi ed esigenze del pubblico al centro dell’offerta culturale. Il rinnovamento dei musei pinerolesi va proprio in questa direzione». La nuova gestione arriva dopo un lungo periodo in cui i Musei erano stati affidati e in molti casi nati per l'impegno e il volontariato di tanti Pinerolesi e associazioni culturali appassionati di arte e di storia  a cui l'amministrazione e i nuovi gestori bei brevi discorsi che hanno accompagnato la cerimonia hanno rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto. Spiccavano però le assenze a riprova che il passaggio di testmone non è stato per nulla condiviso.

La cerimonia è sta inoltre l'occasione per annunciare che per la fine dell’anno, è già in cantiere una grande mostra di livello nazionale.

Da sabato 4 e domenica 5 i musei saranno aperti ai visitatori in occasione della "Notte delle Muse 2021" organizzata dal Comune di Pinerolo e con la direzione artistica di Maia Events. Nelle due giornate una serie di opere viventi impersonate da attori, ballerini e musicisti diventeranno parte integrante del percorso museale e le esibizioni saranno legate tra loro dal tema “Vincere la paura”. Un appuntamento che coinvolgerà tutti e gli 8 musei di Pinerolo (Civici e non civici) che resteranno aperti. (Orari apertura Musei in occasione della Notte delle Muse: sabato 4 settembre ore 21.00/24.00 e domenica 5 settembre ore 16.00/19.00)

 

 

Foto di Dario Costantino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino