Da domenica Piemonte in zona arancione: quali saranno le regole in vigore fino a marzo. Salta lo sci.

Da domenica Piemonte in zona arancione: quali saranno le regole in vigore fino a marzo. Salta lo sci.
Venerdì 15 Gennaio 2021 - 15:48

È stato appena firmato il decreto che ridisegna i colori delle Regioni ed entrerà in vigore da domenica 17 gennaio fino a al 5 marzo.

Il Piemonte con un valore Rt di 1,1 e un indice di alto rischio è stato inserito nella lista delle Zone Arancioni, insieme alla grande maggioranza delle altre Regioni italiane. Ecco come cambiano ora le regole: 

 

SPOSTAMENTI

È possibile spostarsi liberamente all'interno del proprio comune solamente dalle 5 alle 22, momento in cui scatterà come sempre il coprifuoco.

È permesso raggiungere la seconda casa solo se è all'interno del territorio comunale. Non è invece permesso far visita anche ai genitori al di fuori della propria regione, l'unica deroga è per assistere un genitore solo o non autosufficiente; in quel caso ci si può spostare ma solo una persona alla volta ( ed è permesso portare eventuali minori). È permesso il ricongiungimento con il partner nell'abitazione di uso comune anche fuori dalla propria regione. 

La vista a parenti e amici è concessa unicamente all'interno del proprio comune. Si possono accogliere non più di due persone (minori con compresi) e solo una volta al giorno. 

È sempre consentito il rientro alla propria abitazione e residenza, Così come sono consentiti spostamenti per comprovati motivi di salute, lavoro e necessità.

Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con una popolazione non superiore ai 5mila abitanti per una distanza massima di 30km e mai verso il capoluogo di Provincia 

 

BAR, RISTORANTI, NEGOZI E MERCATI

Locali sempre chiusi al pubblico. Nei bar l'asporto è consentito massimo fino alle 18 per le bevande. Per ristoranti, pizzerie e affini è permesso vendere cibo, così come è sempre consentita la consegna a domicilio per tutti. Rimangono aperti i negozi al dettaglio così come i centir estetici; al mercato saranno disponibili anche i banchi extra alimentari salvo ordinanze comunali restrittive. Musei e mostre ancora sospese così come sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e affini; slot machine spente anche nei bar e nelle tabaccherie. 

 

SPORT E ATTIVITÀ FISICA

Palestre e piscine rimangono chiuse al pubblico. È consentito svolgere sport all'aperto solo ed esclusivamente rispettando distanze di sicurezza. Non sono consentiti sport di squadra e di contatto. 

Gli impianti sciistici di risalita rimangono chiusi. Si potrà sciare solo praticando fondo e in solitaria. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino