È obbligatorio montare le gomme invernali

È obbligatorio montare le gomme invernali
Martedì 17 Novembre 2020 - 15:38

Il 15 novembre (domenica scorsa) è scattato l’obbligo di montare pneumatici invernali sugli autoveicoli, oppure di avere le catene a bordo del mezzo. A differenza di quanto avvenuto in primavera, non c’è stata una proroga della scadenza: chi non è in regola rischia una multa fino a 400 euro oltre alla decurtazione di punti dalla patente. Gommisti, officine meccaniche e concessionari sono tra le attività che possono continuare a operare, e la sostituzione degli pneumatici costituisce una necessità valida per lo spostamento. 

 

L’obbligo è previsto sulle strade extraurbane e sulle autostrade. Nei Centri urbani generalmente non è obbligatorio, ma in alcuni casi può essere imposto dalle Amministrazioni comunali.

 

Nei centri abitati la multa va da 41 a 168 euro, su strade extraurbane e autostrade aumenta tra 84 a 335 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino