Blocchi del traffico, da domani semaforo arancione

Blocchi del traffico, da domani semaforo arancione
Lunedì 16 Novembre 2020 - 15:29

A Nichelino, Orbassano e Beinasco, oltre che a Torino e negli altri Comuni della cintura, da domani, martedì 17, scatta il livello arancione dei blocchi del traffico. Per il momento sono esclusi Rivalta e Vinovo.

 

I limiti agli spostamenti imposti per ridurre il contagio da Covid-19 hanno ridotto la circolazione dei veicoli, ma nonostante questo le condizioni della qualità dell’aria sono peggiorate fino a imporre lo stop ai mezzi più inquinanti.

 

Dalle 8 alle 19 nei Comuni citati non possono circolare i veicoli diesel fino all’euro 5 e i benzina fino all’euro 1. Per i veicoli adibiti al trasporto delle merci (fino a euro 4) gli orari saranno i seguenti: dalle 8 alle 19, mentre il sabato ed i giorni festivi dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

 

Dai limiti è escluso il personale sanitario e dell’assistenza impegnato nella gestione dell’emergenza epidemiologica: medici, infermieri, operatori socio-sanitari, operatori assistenziali (compresi i volontari che operano per enti o associazioni che erogano servizi di assistenza), ma anche i pazienti e i loro accompagnatori che si recano presso strutture sanitarie per terapie, interventi o esami diagnostici, sono esentatati dalle limitazioni se si spostano per motivi legati alla loro attività.


Sono compresi nella lista anche i mezzi dei servizi di soccorso e i veicoli utilizzati per il rifornimento di medicinali e per il trasporto di pasti, e i veicoli di incaricati dei servizi di pompe funebri e quelli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie funebri.

 

Informazioni e aggiornamenti su www.cittametropolitana.torino.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino