Sabato 24 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento: 23/10/2020 - 22:04

Hockey ghiaccio, clamoroso: Valpeagle rinuncia alla Ihl

Hockey ghiaccio, clamoroso: Valpeagle rinuncia alla Ihl
Martedì 22 Settembre 2020 - 08:20

La Valpeagle non partecipa al prossimo campionato di Ihl. Scelta clamorosa, annunciata dal club in capo alla assemblea dei soci della Cooperativa Filatoio svoltasi ieri sera a Torre Pellice: «Spesso bisogna fare un passo indietro per farne due in avanti»- premette la nota della società biancorossa, presentando l'extrema ratio della delibera adottata dalla riunione, «alla luce delle troppe incognite che ancora ci sono davanti. Una decisione sofferta e difficile, arrivata dopo un lungo, sincero e profondo dibattito fra i soci, che prima ancora che tifosi hanno voluto essere razionali analisti di uno scenario che presenta troppe variabili di rischio. Per poter mantenere il diritto sportivo a prendere parte al prossimo campionato di IHL la Fisg aveva sancito che tutte le squadre avrebbero dovuto confermare o meno l’iscrizione entro il 22 settembre. Eventuali rinunce successive, a stagione in corso avrebbero comportato la perdita della categoria e una pesante sanzione economica» - spiega Filatoio.

Il Cda ritiene di aver voluto salvaguardare il lavoro di questi tre anni e il patrimonio costituito dai propri atleti, che sarebbe stato invece messo a rischio da una stagione dove non ci sono elementi di certezza sui fronti principali.

Il punto dirimente è stata l'incertezza circa una capienza di spettatori sufficiente a generare introiti tali da garantire la copertura dei costi economici della stagione (attrezzature, trasferte e ore ghiaccio).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.

Paola Molino