Cinema: al via la rassegna all'aperto "Attraversare lo specchio"

Cinema: al via la rassegna all'aperto "Attraversare lo specchio"
Venerdì 21 Agosto 2020 - 17:50

 

Domani sera, sabato 22 agosto, ha inizio la rassegna cinematografica all’aperta “Attraversare lo specchio”. Quattro appuntamenti in luoghi magici del Pinerolese con pellicole su temi di richiamo per il territorio. 

 

La rassegna prende il nome da una serie di brevi documentari girati dal pinerolese Andrea Fenoglio durante il lockdown. La sua web doc, postata sulla pagina Facebook del Comune di Pineroleo, si è concentrata sulle storie di chi durante i mesi di chiusura ha impresso un cambiamento positivo alla propria vita o alla propria attività. 

 

 

C’è il panettiere che fa le consegne su una bici elettrica; il ragazzo che con la sua stampante 3D ha permesso di adattare le maschere da sub ai respiratori dell’ospedale della città; la coordinatrice dell'unità intensiva cardiologica dell’Ospedale di Pinerolo che racconta le difficoltà e la solitudine dei pazienti e mette l'accento sull'importanza del senso di comunità; e c’è la testimonianza del Vescovo Derio Olivero, tornato a casa dopo aver visto in faccia la morte a causa del Covid-19.

 

 

I video di Fenoglio verranno proiettati, alle 21, prima del film scelto per la serata. La prima, sabato 22, alle 21, è al Rifugio Selleries con "Non ci resta che vincere” di Javier Fesser. Info e prenotazioni: tel. 0121 842.664.

 

 

Gli altri appuntamenti: sabato 5 settembre ore 21, Rifugio Casa Canada, "Captain fantastic” di Matt Ross (tel. 0121 353.160). Lunedì 7 settembre ore 21, Torre Pellice, quartiere di San Ciò, “Wall-e” Pixar Animation Studios (tel. 333 830.0209). Venerdì 11 e sabato 12 settembre, Pinerolo, nel corso di Artigianato Diffuso "di-Stanze Artigiane" i mini doc di Attraversare lo specchio saranno visibili in centro sugli schermi di “Cinedehors”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino