L'ASL TO 3 ricerca donatori plasma ex malati Covid

L'ASL TO 3 ricerca donatori plasma ex malati Covid
Giovedì 28 Maggio 2020 - 17:48

La raccolta del plasma da cittadini guariti dal nuovo Coronavirus per la cura sperimentale dei pazienti ancora colpiti dall'infezione, avviata nelle scorse settimane a Torino e Novara, parte ora anche presso il Centro Trasfusionale di Pinerolo.
L’attività si basa su un “protocollo di ricerca sull’efficacia del plasma nella cura dei pazienti Covid-19 con insufficienza respiratoria” approvato dal Centro Nazionale Sangue, finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato dalla Città della Salute di Torino, al quale partecipano tutti i servizi trasfusionali e le aziende sanitarie di Piemonte e Valle d’Aosta.
      Nella ricerca piemontese, a differenza di altre esperienze finora condotte, verrà paragonato l’uso di plasma dei guariti, il cosiddetto plasma iperimmune, con l’uso di plasma di donatori che non hanno avuto contatto con il virus SARS-Cov-2 e con l’uso della terapia medica standard del Covid-19. L’efficacia del trattamento verrà valutata in termini di riduzione della mortalità, di durata della degenza in terapia intensiva e di durata del supporto respiratorio, oltre alle variazioni di numerosi parametri clinici.
      I donatori saranno selezionati tra coloro che hanno sviluppato un’elevata concentrazione di anticorpi contro il SARS-Cov-2.  Oltre alla risoluzione completa dei sintomi, i criteri per ottenere l’idoneità alla donazione sono: età inferiore a 65 anni se già donatori di sangue (inferiore a 60 anni per coloro che non hanno mai donato), peso superiore a 50 kg, assenza nella storia personale di trasfusioni di sangue, se maschi, assenza di precedenti gravidanze o interruzioni di gravidanza, oltre che di trasfusioni, se femmine.
      I potenziali donatori possono mettersi in contatto con il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Pinerolo al numero 0121 2332.26 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino