Soccorso Alpino: annullata la Winter Rescue Race

Soccorso Alpino: annullata la Winter Rescue Race
Giovedì 27 Febbraio 2020 - 16:45

Il rischio che avevamo preannunciato sul numero de l'Eco del Chisone in edicola si è trasformato in realtà: la Winter Rescue Race, la prima gara piemontese di soccorso in montagna, è stata annullata. La prima edizione della manifestazione era in programma il 6 e 7 marzo ad Artesina, provincia di Cuneo, organizzata dal Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico. Il motivo è legato all'incertezza sul prolungarsi o meno dell'ordinanza regionale per il contenimento del Coronavirus Covid-19 che vieta gli assembramenti pubblici e gli eventi sportivi.

 

Dal Pinerolese avrebbero dovuto partecipare 13 squadre: quattro team della Delegazione Monviso del Soccorso Alpino, due dalle Valli Pinerolesi, due dalla stazione Valsangone e altre quattro dalla delegazione Valsusa, oltre a un gruppo del Terzo Alpini di Pinerolo della Brigata Taurinense.

 

«Al di la di ordinanze regionali e ministeriali - scrive in una nota il Cnsas - lo stesso senso civico che ci spinge a soccorrere tutti coloro che ne hanno bisogno ci ha portato a una profonda riflessione e all'annullamento dell’evento.
La salvaguardia della salute pubblica, di quella dei concorrenti, degli spettatori e dei volontari tutti sono all’origine di questa sofferta decisione
».

 

Le squadre iscritte erano 52: 45 del Cnsas, 1 straniera, 5 dell'Esercito Italiano e 1 del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. La programmazione dell'evento avea richiesto oltre un anno di lavoro grazie alla collaborazione di 80 volontari del Soccorso Alpino, 26 del Cai, 4 operatori SAGF, 3 Guide alpine che avevano già posizionato 300 metri di corde fisse sulla cresta del Monte Mondolè, realizzato 20 metri di scavo per posare i pali necessari ad attrezzare 10 punti di ancoraggio per le calate in corda doppia, allestito 4 campi ARTVA, perlustrato il percorso con un drone, realizzato il video promozionale e organizzato il "Pranzo del soccorritore", un grande buffet a cui avrebbero partecipato gli oltre 150 atleti in gara, volontari e il pubblico.

 

La manifestazione, assicurano dal Soccorso Alpino, è rimandata al 2021.

 

Foto: www.cnsas.it.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino