Sestriere: apre la mostra "La Réclame in Montagna"

Sestriere: apre la mostra "La Réclame in Montagna"
Giovedì 23 Gennaio 2020 - 15:40

Sabato 25 gennaio a Sestriere, nei locali di Casa Olimpia (via Pinerolo, 21) sarà inaugurata alle 17,30 una mostra dedicata alle illustrazioni pubblicitarie originali dal 1900 al 1950. La collezione porta il titolo di “La Réclame in Montagna" ed è curata dall’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. Sarà aperta fino al 17 febbraio.

La mostra, aperta tutti i giorni al pubblico con ingresso libero dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, è promossa dal Comune di Sestriere e dal Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa con la collaborazione e la direzione artistica dell’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza.

È una ricca esposizione che non racconta soltanto la promozione di importanti aziende e di marchi celebri nel '900, è anche la storia di un “come eravamo” e mette in luce il meglio dell'arte grafica attraverso illustrazioni realizzate a mano raffiguranti paesaggi montani e alpini. È una collezione ormai ciclopica di Paola Mazza, per la prima volta a Sestriere per descrivere il coloratissimo mondo della pubblicità intesa non solo come strumento di comunicazione ma anche come sono cambiati i tempi e i modi di fare "la reclame". Negli spazi espositivi di Casa Olimpia a Sestriere saranno esposte oltre 100 illustrazioni scelte tra le più significative nella storia della pubblicità con le montagne protagoniste. A colpire l'ochio del visitatore sarà l'evoluzione del design firmato dai famosi illustratori dell’epoca come Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Giorgio Muggiani, Mauzan, Puppo e molte altre firme nobili che hanno segnato la pagine più pubblicizzate dai primi del 1900 ad oggi.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino