La Coppa del Mondo di Sestriere aspetta Marta Bassino, terza in Austria

La Coppa del Mondo di Sestriere  aspetta Marta Bassino, terza in Austria
Lunedì 13 Gennaio 2020 - 10:17

A pochi giorni dall'arrivo della World's Cup a Sestriere, l'azzurra cuneese Marta Bassino (classe 1996) ha appena centrato il suo terzo podio stagionale, il secondo della carriera in Combinata. Il risultato lo ha ottenuto nel week end ad Altenmarkt. L’alpina di Borgo San Dalmazzo, a sei giorni dal gigante di Coppa che porterà tutte le azzurre sulla pista Kandahar del Colle, ha disputato una gara intelligente superandosi nel Super-G che ha aperto il programma austriaco con un eccellente secondo posto. Poi si è difesa in Slalom, completando una giornata fantastica per le azzurre. Perché a vincere è stata Federica Brignone (Carabinieri) e questi 100 punti valgono doppio visto che Shiffrin e Vhlova sono entrambe uscite nella gara veloce. Il suo tempo finale è stato di 2’,03”,45/100, 15/100 meglio di una specialista come la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg), con Marta Bassino che ha chiuso ad 82/100. Ottimo anche il quinto posto di Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito). A punti anche Nicol Delago (Fiamme Gialle) ventiduesima e la sorella Nadia (Fiamme Oro) ventiquattresima. La classifica generale vede Mikaela Shiffrin al comando con 826 punti, contro i 565 di Federica Brignone e i 513 di Petra Vlhova. Prima del fine settimana di Sestriere, la Coppa del Mondo femminile proseguirà a Flachau martedì 14 gennaio con uno Slalom. 

Marta Bassino (nella foto) è raggiante dopo questo podio austriaco: “Sono molto contenta soprattutto del Super-G, - ha dichiarato la borgarina all’ufficio stampa della FISI nazionale - ed è stato importante partire nello Slalom con le posizioni con cui si era arrivati nella manche precedente: questa nuova formula mi piace. Adesso il focus sarà tutto sul Gigante di Sestriere. L’obiettivo è proseguire con lo stesso andamento avuto in questa stagione.  E invito tutti i tifosi a venire nei prossimi appuntamenti casalinghi: sono sicura che vi divertirete”.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino