Apertura dei seggi regolare, si vota per Europa, Regione e Comune

Apertura dei seggi regolare, si vota per Europa, Regione e Comune
Sabato 25 Maggio 2019 - 13:22

Sono iniziate regolarmente, questa mattina alle sette le operazioni di voto.  Noi piemontesi saremo chiamati ad esprimerci non solo per il rinnovo del Consiglio europeo, ma anche sul nuovo presidente del Consiglio regionale. Gli elettori di parecchi Comuni infine avranno una terza scheda per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale.

Quattro i candidati alla presidenza della Regione Bertola (5Stelle), Cirio (Centrodestra), Chiamparino (centrosinistra) e Boero (Popolo della famiglia). I commentatori politici danno per scontato un testa a testa tra Chiamparino in rimonta e il candidato del centrodestra Cirio. Gli indecisi sono ancora tanti e saranno loro a consegnare la poltrona a uno dei pretendenti.

Attesa nei Comuni per conoscere i nomi dei nuovi sindaci, ma anche per sapere, là dove è stata presentata una sola lista, se è stato raggiunto il quorum di elettor inecessario a rendere valida la consultazione.

L'invito in tutti i casi è quello di andare a votare. I seggi resteranno aperti fino alle 23. Nei municipi resteranno aperti anche gli uffici elettorali per consentire  il rinnovo (o la sostituzione in caso di smarrimento) delle schede elettorali per chi avesse terminato gli spazi dove far apporre il timbro del seggio.

Per conoscere i risultati di tutte tre le consultazioni probabilmente occorrerà attendere parecchio, addirittura martedì per quanto riguarda le comunali. Come sempre sul prossimo numero pubblicheremo tutti i risultati, commenti e retroscena del voto. Sul sito internet de L' Eco del Chisone i nomi dei vincitori in tempo reale.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino