Una domenica nel Bosco Bertrand, tra Moretta e Villafranca

Una domenica nel Bosco Bertrand, tra Moretta e Villafranca
Sabato 6 Aprile 2019 - 16:07

L'appuntamento è per domani, domenica 7 aprile. Il Comune di Moretta e il Circolo Legambiente di Barge - Villafranca, organizzano una giornata "Alla scoperta del bosco Bertrand" in collaborazione con Amici del Po, Parco del Monviso, Unitre Moretta, Podere Pignatelli, VisPo e Comune di Villafranca. Per raggiungere la destinazione, il sito di Madonna Orti, ci sono due possibilità. A piedi, con partenza alle 9 all'imbocco della pista ciclabile "Via delle risorgive" a Moretta (zona Santuario); oppure in bicicletta (20 chilometri) con partenza dallo stesso punto alle 10.

«Alle 12 è prevista la visita al Podere Pignatelli, cui seguiranno il pranzo al sacco nel bosco e la visita guidata. Rientro alle 16», spiega Beppe Racca, socio Amici del Po. L'iniziativa cade a vent'anni dal drammatico incendio che distrusse migliaia di ettari di bosco del monte S. Giorgio a Piossasco e strappò la vita del giovane volontario David Bertrand. Il bosco a lui intitolato confina con l'oasi Morelli ed è posto sulla riva sinistra del fiume Po in un territorio condiviso tra Moretta e Villafranca. Alri dettagli su l'eco del chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino