Carnevale: nel week end, "Strambicoli" ad Airasca e Volvera

Carnevale: nel week end, "Strambicoli" ad Airasca e Volvera
Venerdì 1 Marzo 2019 - 12:10

Gli Strambicoli continuano a vivacizzare il Carnevale della pianura pinerolese. Dopo le prime uscite a Vinovo e None, eccoli sbarcare il prossimo week end ad Airasca e Volvera. Gli Strambicoli, più fantasiosi e soprattutto ecologici rispetto ai tradizionali carri allegorici, sono piccoli veicoli che devono avere qualcosa che giri, un tema e quindi un allestimento, oltre che essere mossi soltanto da forza umana o naturale. Domani, sabato 2 l'appuntamento ad Airasca è alle ore 14 in via Don Romano Grosso, nei pressi della Croce Rossa, da dove partirà la sfilata delle fantasiose opere carnevalesche. Ad aprire il corteo le maschere airaschesi, il Prajè e la Marghera, accompagnati dal gruppo storico “Il castello”.

Il gran finale se lo riserva Volvera, paese dove gli Strambicoli sono nati. Domenica 3, alle 14, prenderà il via da piazza Pertini, la sfilata di Carnevale che si snoderà lungo le vie del centro storico. A chiudere, martedì 5, il Grande Rogo del “Carlevè”, con la collaborazione della Filarmonica Volverese. Partenza da via Airasca, angolo via S. Giovanni Bosco per arrivare in piazza Pertini. Vin brulè e bugie offerti dagli Alpini. Tutti i dettagli su l'eco del chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino