Da noè alle bollicine: mostra al Musep di Pinerolo sulla storia della vite e del vino

Da noè alle bollicine: mostra al Musep di Pinerolo sulla storia della vite e del vino
Sabato 23 Febbraio 2019 - 08:06

“Da Noè alle Bollicine” è la mostra proposta dal MUSEP-Museo Civico Etnografico del Pinerolese e dall’associazione Centro Arti e Tradizioni Popolari: un omaggio alla vite, all’uva, al vino e al mondo che le comprende fra passato e attualità.

 

DOVE E QUANDO

Inaugurazione sabato 23 febbraio alle 17 nei locali del MUSEP a Palazzo Vittone, in piazza Vittorio Veneto 8 a Pinerolo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 31 marzo, il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Ingresso libero.

 

LA MOSTRA

Una sequenza di pannelli traccia il percorso dall’uva al vino, passando per la vendemmia, la storia della vite, i vigneti nel mondo e i vini di montagna. Non mancano le curiosità, come il racconto del vino fra “Dio, Santi e vignaioli”, dedicato in particolare ai santi Remigio, Vincenzo, Crispino e Martino. Tra le curiosità principali, si parla anche di Noè e della nascita dello champagne, si rievoca la vigna di Leonardo e si racconta la storia della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana.

 

Informazioni di attualità riguardano strade del vino e le manifestazioni vitivinicole del territorio. Si troveranno anche indicazioni sulla degustazione del vino, sui bicchieri adatti alle varie tipologie e sugli abbinamenti gastronomici.

 

L’esposizione è a cura del gruppo di lavoro del MUSEP e del Centro arti e tradizioni popolari, con il patrocinio della Città di Pinerolo, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, di CNA Pensionati Pinerolo, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia”, della delegazione pinerolese dell’Accademia Italiana della Cucina e della Strada Reale dei Vini Torinesi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino