Bagnolo: a Villar si ricorda il Grande Eccidio di 75 anni fa

Bagnolo: a Villar si ricorda il Grande Eccidio di 75 anni fa
Sabato 29 Dicembre 2018 - 14:27

Domenica 30 dicembre, nella frazione Villar di Bagnolo Piemonte, il periodo della Feste sarà segnato da un momento di ricordo e riflessione con l'annuale commemorazione dei Caduti del grande Eccidio, perpetrato dalle truppe nazifasciste 75 anni fa. La manifestazione avrà inizio alle 9,15, in località S. Rocco, con la deposizione dell'omaggio floreale presso il Cippo in ricordo dei Caduti, eretto sul luogo dove vennero fucilati cinque di 13 vittime villaresi.

 

Seguiranno, presso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, la deposizione dei fiori alla lapide dei Caduti Villaresi e la Messa delle 10 in memoria dei Caduti per la Libertà. Al termine, sempre in chiesa, porteranno il loro saluto il sindaco di Bagnolo e presidente del Comitato Intercomunale di Valorizzazione della Resistenza Fabio Bruno Franco e le altre autorità. A seguire, nel salone parrocchiale, rinfresco organizzato dall'Associazione Famiglie dei Caduti. Nel salone parrocchiale, mostra "Cercando la Libertà - la guerra e la Resistenza a Bagnolo".

(Foto Tevino, repertorio)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino