Accessibilità per i disabili: accordo tra Sestriere e Lions per 600mila euro

Accessibilità per i disabili: accordo tra Sestriere e Lions per 600mila euro
Giovedì 29 Novembre 2018 - 09:52

Lunedì 26 novembre il sindaco di Sestriere, Valter Marin, ed il governatore Lions Club International Distretto 108IA1, Luigi Tarricone, hanno siglato un accordo presso la sede di Torino dei Lions Club per rendere il Colle sempre più fruibile da parte di un’utenza disabile, destinando parte dei proventi ricavati dalla vendita dell’Hotel Lago Losetta, la struttura realizzata per le Paralimpadi di Torino 2006 e co-finanziata con una quota, pari a 630mila euro, dai Lions Club International.

 

Sono 600mila gli euro destinati dal Comune di Sestriere per opere strutturali, volte a garantire l'accessibilità ai soggetti portatori di handicap con il fine di abolire sempre più le barriere architettoniche sul territorio comunale. Tra gli interventi rientra la rimozione ed il rifacimento della pista di atletica leggera ricostruita a norma di legge, senza barriere architettoniche per l'accesso al pubblico e progettata per ospitare manifestazioni e competizioni riservate anche ad atleti con disabilità.

 

In programma anche la realizzazione di bagni pubblici per disabili presso i giardini di via Europa e la rimozione delle barriere architettoniche attraverso un nuovo marciapiede in via Pinerolo per agevolare l'accesso al Centro Commerciale Kandahar e alle biglietterie del comprensorio sciistico della Vialattea. Ogni intervento sarà contrassegnato dalla dicitura “Opera realizzata con il contributo del Lions Club International”. Inoltre la pista di atletica leggera assumerà la denominazione “Pista di Atletica Melvin Jones, Fondatore del Lions Club International” con il Comune di Sestriere che si impegna ad organizzare meeting di atletica in collaborazione con la Federazione Paralimpica e coinvolgendo i Lions.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino